Home > Notizie
Skiroll

SKIROLL: per il tricolore in salita TC a Pinzolo (TN) arrivano anche i fondisti

PINZOLO (TN) – Per lo skiroll è tempo di campionati italiani: dopo quello in piano di domenica scorsa in Val d’Aosta, sulla pista di Rapy, questo fine settimana ci si sposta in Trentino, in Val Rendena per la precisione, per l’assegnazione  delle maglie tricolori della salita a tecnica classica sulla strada che porta a Prà  Rodont. Due giorni di gara: sabato pomeriggio sprint di Coppa Italia, domenica mattina la prova tricolore. Per i seniores sono 9,2 km con 700 metri di dislivello dal piazzate della chiesa fino all’arrivo della funivia, 1100 metri per le donne, distanze inferiori per le altre categorie. Organizzazione in coppia:  Gruppo Sportivo Monte Giner in collaborazione con l’Unione Sportiva Carisolo, con il patrocinio della Provincia di Trento, del Comune di Pinzolo e della Comunità delle Giudicarie.
Un precorso tosto dove  i “puristi” del passo spinta e dell’alternato potranno farsi valere. Una questione precipuamente di “motore” oltre che di tecnica pura, e quindi più su misura dei fondisti che in questa occasione saranno numerosi e potranno giocarsi le loro carte poiché a questo punto della stagione viaggiano verso l’apice della forma e sono allenati anche per lo skiroll agonico in quanto l’attrezzo ha una parte preponderante nella preparazione a secco. A contrastarli  provvederanno i big dello skiroll: Bonaldi, Paredi e Bianchi.
Agli azzurri del gruppo di Coppa del Mondo potranno contrapporsi gli azzurrini della squadra B/Under 23 che sabato hanno terminatoauronzo spinta 2 il raduno ad Auronzo  di Cadore, ospiti per la seconda volta in questa stagione presso il centro sportivo della Forestale, e questo ha permesso di usufruire anche della poco lontana pista di skiroll di Dobbiaco, dove fra 10 giorni si concluderà la Coppa del Mondo 2012. Una pista che l’allenatore Alberto Rigoni giudica ottima sia per l’allenamento organico che per la tecnica.
 “Tutti i ragazzi stanno nel complesso bene, dice Rigoni; anche Noeckler ha quasi completamente recuperato un leggero infortunio alla caviglia. La prima parte della settimana prevedeva test di verifica e controllo sul campo. Abbiamo effettuato il test di Cooper in pista a Dobbiaco e dei test di spinte  con gli skiroll. I risultati hanno evidenziato un miglioramento generale e ci daranno utili informazioni per programmare le prossime settimane di lavoro. La seconda parte della settimana, anche se il tempo non ci ha assistito, i ragazzi si sono allenati regolarmente svolgendo sia lavori di endurance che allenamento in palestra”.
Tutto OK, dunque, e altrettanto dovrebbe essere per quanti (foto in alto) dei 15 del gruppo FuturFisi  (convocati a Moena dal direttore tecnico del fondo Silvio Fauner)  vorranno poi trasferirsi a Pinzolo una volta concluso il raduno in programma da ieri all’8 settembre. Con il responsabile del settore giovanile  Marco Selle e gli allenatori Pierluigi Costantin, Manuel Tovagliari, Francesco Semenzato e Raffaele Matli, sono ospiti della caserma delle Fiamme Oro Francesco De Fabiani, Matteo Tanel, Marco Cappelletti, Manuel Perotti, Matthias Peer, Sebastiano Pellegrin, Giacomo D’Eramo, Manuel Simion, Elisa Kasslatter, Martina Vignaroli, Alice Canclini, Marianna Rivero, Francesca Baudin, Giulia Sturz, Emanuela Piasco, Claudio Venosta e Deborah Rosa.
Senza titolo-1Di certo assenti, invece, gli atleti del Comitato Alpi Centrali che sono stati convocati a Clusone. dal responsabile regionale Giuseppe Barzasi per dei test atletici aperti  anche alla categoria allievi M/F ultimo anno. Si tratta di Alice Canclini, Giulia Malagoni, Giulia Valbonesi, Chiara Busi, Elisa Carrara, Jael Compagnoni, Laura Gusmini, Beatrice Rocca, Chiara Zini, Davide Balduzzi, Thomas Bormolini, Marco Cappelletti , Christian  Maj, Christian Morelli, Manuel Pedrotti, Matteo Andreola, Manuel Balduzzi, Davide Bonaccorsi, Mattia Della Valle, Nicola Fornoni, Adriano Giudici, Simone Romani, Claudio Venosta . Una concomitanza che costituisce l’ennesima riprova di come si stia muovendo il comitato da quando le redini del fondo sono state riprese da Barzasi. In questo caso con un  tempismo eccezionale che dimostra l’apertura del personaggio  alle innovazioni proposte dalla direzione agonistica del fondo.
Miopia mentale verrebbe da dire. Fra loro, infatti, come si può notare, c’è anche Giulia Malagoni che fa parte della squadra nazionale di skiroll. E’ forte in  classico, può sfruttare un rapporto peso/potenza estremamente favorevole, e con il motore di cui dispone era la logica favorita della gara femminile. Rispondendo alla convocazione si trova sottratta da un confronto che, invece, i tecnici della nazionale sono andati appositamente a cercare per i loro ragazzi che in questo momento, proprio con lo skiroll, stanno raggiungendo quella condizione che li porterà ad affrontare la stagione agonistica sulla neve con delle certezze in più.
Il programma del campionato italiano di domenica 9 settembre
Dalle ore 8 alle ore 9 distribuzione dei pettorali presso l’Azienda di Soggiorno nel Paladolomiti – piazza della Chiesa.
Dalle ore 10 inizio partenze giovanili
Ore 12.30 pranzo convenzionato presso il rifugio Prà Rodont (arrivo telecabina e zona arrivo e premiazione – ore 14)

Criterium Interappenninico Summer 12 a Capracotta

Ottima riuscita della 2a edizione della Coppa Skiroll Sci Club Capracotta, valevole come prima prova delcapracotta deramo 2 Criterium Interappenninico Summer 2012,  organizzata per dallo Sci Club Capracotta, in collaborazione con il Comune di Capracotta e la Pro-Loco di Capracotta. Sono stati due gli eventi sportivi che hanno caratterizzato la giornata: la gara di skiroll su strada in tecnica libera e la gimkana sui Rollerblaid riservata ai più piccoli.
Due le distanze su cui si è disputata  la gara di skiroll: 10,5 Km per le categorie master, seniores, juniores, aspiranti maschili (partenza da località Civitelle di Vastogirardi) e 5,5 Km per le categorie allievi e ragazzi maschili e le categorie seniores, juniores, aspiranti, allievi, ragazzi femminili (partenza dalla località del bosco di Vallesorda).  L’arrivo allestito al centro del paese, al termine di Via S. Maria di Loreto, in prossimità della chiesa di S. Antonio, ha visto la presenza di un pubblico numeroso e appassionato a questa disciplina sportiva  (nella foto l’arrivo del vincitore D’Eramo).
Il totale degli atleti che hanno gareggiato su strada è stato 41 (10 femmine e 31 maschi), per un totale di 9 società sportive. Su tutte si sono contraddistinte la U.S. Pescocostanzo, con 5 vittorie e il G.S. Subiaco con 3 vittorie.
 Per le categorie Cuccioli, Baby e Baby Sprint, maschile e femminile, teatro della gara è stato un circuito acapracotta pattini 2 gimkana, allestito nel campetto comunale, con i pattini in linea: in questa prova si sono confrontati 28 concorrenti che hanno avuto la possibilità di disputare due manche ciascuno.
Al termine della gimkana tutti gli atleti e gli accompagnatori si sono ritrovati in occasione del pasta party con prodotti tipici locali. Infine, la premiazione con cesti di prodotti tipici e artigianato locale, si è tenuta davanti la sede dello Sci Club Capracotta in Piazza Stanislao Falconi alle ore 15.00. Premio Gara per tutti i partecipanti una T-shirt ricordo dell’evento.
Il prossimo appuntamento per gli appassionati di skiroll e sci di fondo dell’appennino è quindi per il 9 settembre a Villa Celiera (PE) dove si correrà l’ottava edizione del Trofeo Skiroll Sci Club Villa Celiera e 2a tappa del Criterium InterAppenninico Summer 2012.                      (Foto Oreste D’Andrea)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image