VAL CASIES (BZ) – Parlare di neve e sci di fondo, con il caldo di questi giorni, risulta piuttosto difficile anche in un luogo di forti tradizioni nordiche come la Val Casies. La vallata altoatesina è da sempre nel cuore degli amanti degli sci stretti per la sua proposta di decine di chilometri di piste che si coprono di un bianco manto già all’inizio dell’inverno, e che si possono affrontare in classico o skating attraverso una natura incontaminata e selvaggia. La tecnica classica e il “pattinato” saranno anche i temi principali della prossima Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf, che nel 2013 festeggerà il suo 30° compleanno.
Il programma proposto da Walter Felderer e dal suo team per i giorni 16 e 17 febbraio prossimi non si discosta di molto da quello visto in pista lo scorso inverno: sabato 16 si gareggia in tecnica classica con i 30 o 42 km a scelta, mentre domenica 17 stesse distanze ma in tecnica libera, ed è confermata anche la classifica combinata che somma i tempi di chi affronta le due giornate consecutive.
Si diceva della passione di molti fondisti per la Val Casies e per l’evento principe della stagione, una gara che ha visto la luce nel 1984 e da allora non ha mai saltato un appuntamento, catalizzando l’attenzione di quasi 50.000 concorrenti che hanno chiuso con successo la propria granfondo. Tutto questo ha conferito alla GF Val Casies l’indubbio titolo di maggior gara internazionale dell’Alto Adige e secondo evento del settore più popolato e ambito nel nostro paese, dietro alla forse insuperabile Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Il prestigio è cresciuto negli anni anche fuori dai confini di casa nostra e anche per questo la GF Val Casies è parte del titolato circuito Euroloppet, ma anche del Gran Fondo Master Tour e dell’Italian Ranking. E c’è di più. Per celebrare degnamente il suo 30° compleanno, la due giorni di Casies assumerà nel 2013 la titolazione di prova unica di Campionato Europeo lunghe distanze e sarà la prima volta in assoluto.
Visto l’intenso flusso di richieste giunto al comitato organizzatore, le iscrizioni alla gara 2013 hanno preso il via all’inizio dell’estate e nella griglia provvisoria figurano già oltre 200 scandinavi, da qualche anno sempre più appassionati della vallata altoatesina e della sua granfondo.
Lo scorso febbraio, nelle varie gare, si imposero nelle prove in classico Thomas Moriggl e Barbara Felderer (30 km) e Sergio Bonaldi con Renate Forstner (42 km), mentre in tecnica libera vinsero Enrico Nizzi e la ceca Veronika Vitkova nella 30 km, e quindi Roland Clara e Antonella Confortola nella 42 km.
Le iscrizioni sono in corsa e sul sito www.valcasies.com è possibile accaparrarsi un buon pettorale nei gruppi che contano, in attesa della prima neve nei prossimi mesi, quando finalmente si potrà cominciare a tirare fuori sci e attrezzature da cantine e armadi, pronti a scendere in pista con la 30.a Granfondo Val Casies del 16 e 17 febbraio 2013.
Info: www.valcasies.com (Servizio e foto Newspower Canon)
FONDO: la Val Casies prova unica di Campionato europeo lunghe distanze
Ti potrebbe interessare
Giochi di memoria – Sci di fondo, staffetta maschile: gli ori olimpici di Lillehammer 1994 e Torino 2006 e i 3 argenti di Albertville 1992, Nagano 1998 e Salt Lake City 2002
La staffetta maschile 4×10 dello sci di fondo ha offerto intense emozioni ai tifosi dell’Italia in
Ski Classics – Tanumsloppet, il Team Robinson Trentino vince con Gifstad. Al femminile domina Sömskar
Il circuito Ski Classics non si ferma nemmeno in estate. Lo sci di fondo lascia spazio agli skiroll, ma il contesto
- 99
,
AA
,
AC
,
ADC
,
Alto Adige
,
Centro Italia
,
Cinque Terre
,
fondoitalia.it
,
Friuli
,
FVC
,
Lombardia
,
Piemonte
,
Sud Italia
,
Trentino
,
VA
,
Valle d'Aosta
,
VE
,
Veneto
Chi siamo
Fondoitalianews.it è il sito in cui si parla di sport di resistenza. E’ l’evoluzione tecnica e