Home > Notizie
Salto

Combinata a Predazzo: tutti contro Gruber, Italia compresa

La Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva – FIS Summer Grand Prix NC fa rotta sulla trentina Val di Fiemme e da domani sera sarà nuovamente spettacolo puro nella vallata dei prossimi Campionati del Mondo di Sci Nordico.
Dopo le due gare dello scorso fine settimana nella tedesca Oberwiesenthal, l’uomo solo al comando oggi è l’austriaco Bernhard Gruber. “Berni”, come lo chiamano i compagni, ha fatto ancora una volta valere la sua legge e in Germania ha centrato un secondo posto nella gara team e il successo nella individuale. La due giorni tedesca era cominciata con il trionfo della Francia del campionissimo Lamy-Chappuis che con il compagno Braud aveva lasciato alle spalle il temuto Gruber, ma anche tedeschi, sloveni e cechi. Francesi padroni della gara a squadre, quindi, e determinati a fare uno scherzetto al leader della provvisoria anche nella individuale della domenica. Ma né i transalpini né un vento dispettoso sono riusciti ad impensierire “Berni”, che dal trampolino tedesco è volato con il quinto tempo e ha poi chiuso a bordo dei suoi ski roll la sua giornata vincente, per un meritato primo posto davanti al ceco Dvorak e allo sloveno Berlot. In Germania non c’erano gli statunitensi e così Gruber ha allungato in maniera considerevole su Todd Lodwick, che rimane comunque secondo anche se il distacco è ora di oltre 150 punti. In terza posizione segue il nipponico Watabe, mentre sulla quarta piazza provvisoria è balzato un sorprendente Dvorak (CZE), che insegue il giapponese con sole 2 lunghezze di ritardo.
In Val di Fiemme Gruber cercherà di mantenersi in testa e respingere ogni attacco degli inseguitori, che già dal Provisional Round di domani sera (ore 17.00) tenteranno il possibile per spodestare il leader. La gara vera e propria scatterà mercoledì mattina alle 10.00 dall’HS 134 di Predazzo, in quella stessa struttura che il COMBINATA Reuschel01prossimo febbraio vedrà sfrecciare anche i protagonisti dei Campionati del Mondo, ospitati per la terza volta dalla Val di Fiemme dopo il 1991 e il 2003. La tappa italiana di Summer Grand Prix si chiuderà alle 18.00 con la gara di cross country lungo l’anello disegnato in centro paese, quasi 3 km da girare 4 volte a tutta velocità con gli ski roll.
Oltre agli stranieri, in Val di Fiemme ci sarà una nutrita rappresentanza italiana con Lukas e Mattia Runggaldier, Armin Bauer, Manuel Meierhofer, Roberto Tomio, Giuseppe Michielli, Raffaele Buzzi e Samuel Costa, il miglior azzurro (32°) nella parziale di Summer GP aggiornata ad oggi.
Gli organizzatori di Nordic Ski Fiemme hanno in serbo anche un gustoso menu di contorno alle gare di mercoledì (tutte ad ingresso libero). Durante tutta la giornata Predazzo sarà in festa e dalle 15.00 alle 18.00 nella piazza centrale ci sarà la possibilità di provare una mini combinata nordica, sul trampolino in legno e lungo un percorso in ski-roll nella via adiacente la chiesa. Ci si potranno leccare i baffi con le gustose “fortaie” e assaporare i cocktail analcolici, mentre per i bimbi sono previste anche le animazioni. Per la prima volta, inoltre, sarà possibile acquistare il merchandising ufficiale dei Campionati del Mondo Trentino Fiemme 2013, in programma dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi.
Una sintesi di 45′ della tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva andrà in onda su Rai Sport 1 lunedì 3 settembre dalle 19.50.
Info: www.fiemme2013.com                                                     (Servizio e foto Newspower Canon)


Ebenhoch studia per far diventar grandi gli azzurri

(dal sito FISI) Continuano i lavori in corso per la squadra di combinata nordica diretta da Fabian Ebenhoch, reduce dal weekend del Grand Prix disputato a Oberwiesenthal. Questa settimana il gruppo azzurro prenderà parte alla tappa di mercoledì 29 agosto in Val di Fiemme e poi si trasferirà a Oberstdorf per due giorni di gare, ultimi appuntamenti agonistici prima di una pausa di un paio di settimane.
Il tecnico austriaco, per anni punto fermo della squadra femminile di salto speciale e dall’anno scorso responsabile della Coppa del mondo di combinata nordica, fa il punto della situazione sul lavoro estivo: Ebenhoch Fabian“Diversamente dalla passata stagione nuovi regolamenti hanno imposto nel salto le tute aderenti al corpo, quindi abbiamo ricominciato praticamente da zero perchè in questo modo c’è meno portanza aerodinamica nella fase di volo, con conseguente aumento della velocità e della responsabilità per l’atleta. Così avremo bisogno di un po’ di tempo di adattarci alla nuova situazione e dovremo fare ulteriori valutazioni dal trampolino grande che non abbiamo ancora affrontato”. Contrariamente agli anni scorsi, questa stagione il gruppo di Coppa del mondo è stato accorpato ai più giovani negli allenamenti. “Lo abbiamo fatto per stimolare la concorrenza fra i ragazzi registrando risultati positivi, tanto è vero che nelle gare disputate sinora sono stati proprio i ragazzini a farsi notare maggiormente. Adesso mi aspetto che nelle prossime tappe le cose si rovescino, prima di prenderci un paio di settimane di scarico e tornare a forzare la preparazione nella seconda settembre con i raduni di Senales e Ramsau”.
In attesa che Alessandro Pittin recuperi appieno la propria efficienza agonistica, Ebenhoch attende segnali importanti dal resto della squadra. “Il recupero di Alessandro procede senza fretta, l’obiettivo è quello di arrivare in forma ai Mondiali in Val di Fiemme sia con lui che con i compagni senza trascurare la Coppa del mondo, dove abbiamo colto piazzamenti importanti nella scorsa stagione. I nostri ragazzi stanno crescendo in termini qualitativi, attendo segnali importanti da parte di tutto il gruppo”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image