Si fa sempre più serrato il conto alla rovescia della Val di Fiemme per il nuovo appuntamento di Coppa del Mondo di mercoledì 29 agosto prossimo. Si parla di sci nordico e nello specifico di Combinata Nordica estiva, il Summer Grand Prix, che ritorna ai piedi delle Dolomiti trentine dopo tre anni. E lo fa ancora una volta a Predazzo, dove dai trampolini iridati dello Stadio “Giuseppe Dal Ben” staccheranno i massimi esponenti della disciplina che accomuna il salto con gli sci al cross country. In estate, ovviamente, cambiano i fattori tecnici e si atterra su un verde manto di erba sintetica, per poi correre su strada con gli skiroll. Ciò che tuttavia rimane di assoluto spettacolo è l’evento in sé, dove l’agonismo e l’adrenalina saranno al massimo e, cosa da non sottovalutare, l’ingresso per il pubblico sarà libero e gratuito sia allo stadio che nel circuito cross country.
Gli ultimi aggiornamenti al programma della gara fiemmese annunciano il salto di prova e “Provisional Round” già martedì 28 pomeriggio alle 17.00 sul trampolino HS 134, in quella stessa struttura dove nel febbraio-marzo 2013 si disputeranno le competizioni “volanti” del Campionato del Mondo di Sci Nordico. Mercoledì 29 invece la giornata di Coppa, con il salto schedulato alle ore 10.00 (se ci saranno condizioni meteo negative sarà tenuto valido il salto del giorno prima), mentre la gara Gundersen con gli skiroll attraverso il centro di Predazzo inizierà alle 18.00.
Una sessantina di atleti provenienti da 13 nazioni hanno già confermato la propria presenza nell’unica tappa italiana di Summer Grand Prix, decollato da Sochi in Russia lo scorso luglio e adesso pronto a toccare la tedesca Oberwiesenthal (25-26 agosto) prima di approdare in Trentino. I nomi (in attesa delle iscrizioni dell’ultim’ora) sono quelli di vertice, dal leader della graduatoria provvisoria Bernhard Gruber (AUT), al forte suo connazionale Christoph Bieler (foto sopra), passando per i missili giapponesi Akito Watabe e Hideaki Nagai, i campioni del mondo in carica di combinata Eric Frenzel (GER) e Jason Lamy Chappuis (FRA) – rispettivamente dai trampolini normale e lungo – arrivando infine (ma certo non per ordine di importanza) al team azzurro.
Saranno otto gli atleti italiani in rampa di lancio dall’HS 134 e poi in gara con gli skiroll (nella foto durante il ritiro ad Asiago). Come annunciato, mancherà il bronzo di Vancouver Alessandro Pittin, ancora in recupero dopo l’operazione alla spalla, tuttavia a tenere alto il tricolore ci saranno comunque il già campione italiano di combinata e atleta di Coppa del Mondo Lukas Runggaldier, che potrà contare sui forti compagni Mattia Runggaldier (oro junior 2012) e Armin Bauer (anche lui esperto di Coppa del Mondo). Samuel Costa, Manuel Meierhofer, Roberto Tomio, Giuseppe Michielli e Raffaele Buzzi completano le “frecce tricolori”, che in casa e davanti al proprio pubblico daranno sicuro filo da torcere agli avversari.
Dopo il salto al mattino di mercoledì 29, la gara di skiroll si svolgerà lungo un quadrato urbano di quasi 3 km che i concorrenti gireranno per quattro volte. Quello della prossima settimana è un ennesimo importante step di avvicinamento ai Campionati Mondiali del 2013 e di verifica tecnico-organizzativa per la già ampiamente collaudata macchina di Fiemme 2013, che già dal giorno dopo questo Summer Grand Prix punterà dritto al prossimo anno e agli altri appuntamenti invernali sulla neve.
Info: www.fiemme2013.com (Servizio Newspower Canon)
Predazzo: Val di Fiemme pronta alla Coppa estiva di combinata nordica
Ti potrebbe interessare
Salta il banco a Ljubno: torna al successo Daniela Iraschko-Stolz
La rientrante Daniela Iraschko-Stolz vince convincendo la seconda gara del week-end sloveno della Coppa del Mondo
Evelyn e Alex Insam da Fabio Fazio: guarda il loro intervento
I fratelli sono intervenuti ieri nel corso di "Fuori che tempo che fa"
Combinata nordica: ecco il dream team tedesco
Sono stati resi noti i nomi dei componenti delle squadre tedesche per la prossima stagione