Home > Notizie

FONDO raduni: B e Under 23 a Selva Gardena, FuturFisi fra Fassa e Fiemme

E’ tempo di raduni per le squadre nazionali di sci di fondo. Mentre i gruppi maschile e femminile sono appena rientrati dalla valle di Ledro (TN) e si preparano a ripartire per Oberhof dove si alleneranno sulle neve del tunnel, la squadra B/Under 23 si trova  a Selva Val Gardena, ospite dal 6 all’11 agosto della Caserma del Centro Sportivo Carabinieri. Gli allenatori Alberto Rigoni e Giuseppe Cioffi hanno convocato i seguenti atleti: Fabrizio Clementi, Mattia Pellegrin, Fabio Clementi, Stefano Gardener, Dietmar Noeckler, Mirco Bertolina, Claudio Mussner, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Ilaria Debertolis, Francesca Di Sopra, Lucia Scardoni, Debora Roncari e Stefania Zanon.
Gruppo ridottoIl Il gruppo “FuturFisi” di sci di fondo, del quale si occupa il  responsabile del settore fondo giovanile Marco Selle che ha studiato il progetto, è anch’esso in raduno atletico a Moena (Tn) da lunedì 6 fino a sabato 11 agosto con i seguenti atleti: Francesco De Fabiani, Matteo Tanel, Marco Cappelletti, Manuel Perotti, Matthias Peer, Sebastiano Pellegrin, Giacomo D’Eramo, Manuel Simion, Michele De Bettin, Claudio Venosta, Simone Romani, Elisa Kasslatter, Martina Vignaroli, Alice Canclini, Marianna Rivero, Francesca Baudin, Giulia Sturz, Emanuela Piasco, Erika Antoniol, Deborah Rosa. In loro compagnia il responsabile Marco Selle e gli allenatori Pierluigi Costantin, Manuel Tovagliari e Francesco Semenzato.
Fra allenatori (una ventina  di comitati, club e corpi sportivi militari) e ragazzi del fondo, del biathlon e dellafiemme propriocettive1 combinata nordica, sono più di un centinaio i partecipanti suddivisi fra Moena, presso il Centro Addestramento Alpino della Polizia, e la colonia San Celso di Bellamonte, sopra Predazzo. Il che significa un grosso impegno organizzativo già in partenza.
Inoltre, almeno in qualche occasione, alle novità tecniche e di formazione che rientrano nelle metodologie interdisciplinari di studiate per il programma FuturFisi e applicate nei 3 “camp” già programmati (dopo Falcade e l’attuale fra la valle di Fassa e la valle di Fiemme, il prossimo avrà luogo a Forni Avolti) partecipano anche gli atleti della squadra nazionale juniores.
Sedute di skiroll sia per la tecnica classica che per lo skating, uscite di corsa, palestra e preatletismo fiemme Gimkana1costituiscono la razione quotidiana con la quale si insegnano sia gli esercizi preliminari che la metodologia e la tecnica elaborati dalla STF, la Scuola tecnici federali, finalmente univoca, alla quale tutti si dovrebbero adeguare. Il condizionale è d’obbligo poiché qualche “spirito libero” e ricco di fantasie personali si troverà sempre. Anche per questo sono stati invitati tecnici dei comitati e dei club che approfittano di questa occasione come fosse un corso di aggiornamento della STF. In programma incontri mirati, come quello con Giovanni Gabrielli, “mental coach” della federazione, che ha spiegato ai ragazzi ed ai tecnicifiemme SlakLine1 dinamiche legate ai processi mentali nello sport e nei rapporti sociali, mentre di “Fisiologia e test motori” si occupa il medico federale Filippo Ballestreri.
Martedì preatletismo, tecnica e gimkana al centro sportivo di Predazzo al mattino, circuito multi target a Stava nel pomeriggio. Per gli allenatori, alla sera, allo stadio del salto Roberto Campaci ha parlato di “Età delle massime prestazioni e importanza della prestazione in età giovanile”.
Mercoledì a Capriana test cronometrato con gli skiroll sulla distanza di 5 km e, nel pomeriggio, gimkana a tecnica libera a Pampeago. Per i combinatisti alla sera salto dal trampolino di Predazzo, mentre Sepp Chenetti e Marco Selle discutevano con gli allenatori dell’evoluzione tecnica.
fiemme SlakLine2Oggi, sulla  strada del Passo Manghen, inseguimento di 5 km con gli skiroll in mattinata e gimkana e circuito multi target nel pomeriggio allo stadio del fondo a Lago di Tesero.  Alla sera incontro con i campioni olimpionici di queste vallate, Franco Nones, Giorgio Vanzetta e Cristian Zorzi, tutti e tre cresciuti nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle: parleranno del loro percorso formativo che li ha portati all’oro olimpico. Alla serata saranno presenti il vice Presidente della Federazione Schmalz, Gabriella Paruzzi, i vertici del Comitato organizzatore di Fiemme 2013 e altri ospiti.
Domani chiusura  con  corsa, balzi ed abilità motorie – final climb al campo sportivo di Predazzo.

Tecnici presenti
Marco Selle, Costantin Pier Luigi, Petrini Carlo,Tovagliari Manuel, Semenzato Francesco, Matli Raffaele, Raineri Gianluca, Campaci Roberto, Campaci Francesco, Giancola Alessio, Bionaz Michael, Klettenhammer Manfred, Scrignaro Luca, Dal Pozzo Carlo, Longo Andrea, Carrara Ermanno, Giordanetto Germano, Pertile Alberto, Marco Brocard, Romani Tito, Corradini Stefano

I giovani convocatifiemme TecnicaTL

1998 (6)

Cusini Valentina, Carrara Elena e Scanzi Federico (AC); Rovere Michele, Coradazzi Martin e Pittin Cristina (FVG)

1997 (18)
Armellini Mattia (AC); Einaudi Azzurra, Becchis Francesco e Romano Lorenzo (AOC); D’Eramo Livia, Como Pamela e Sipari Mario (CAB); Martinelli Alex (CAE); Tussidor Sophie, Laurent Juri e Perruquet Jerome (VA); Commarella Anna, Cantele Marta, D’Agostini Giacomo e Facchin Antonio  (VE)¸ Auckenthaler Philipp, Broll Veronica e Ennmoser Patrick (AA)  

1996 (21)

fiemme Gruppo1Sulzenbacher Linda, Hellweger Michael, Cappello Florian e Klettenhammer Patrick (AA);  Fornoni Nicola,
Bonacorsi Davide, Carrara Elisa e Gusmini Laura (AC); Serra Daniele e Dematteis Alessandro (AOC); Lupi Lorenzo (CLS); Campaci Francesco, Lazzeri Luca, Anesi Andrea, Zorzi Sofia, Dellasega Daniele, Ventura Paolo e Bosin Deborah (TN)¸ Muller Serena (FVG); Abram Mikael (VA); Cobellari Francesca (VE)
 
1995 (17)

Venosta Claudio, Romani Simone, Rocca Beatrice, Andreola Matteo (AC); Blua Noemi (AOC)¸ Di Padova Giusi (CAB);  Pereschin Mattia, Ferigo Simone  (FVG); Ganz Caterina, Dellasega Angelica e Tomas Gabriele (TN); Restano Matteo e Chanloung Mark (VA); Antoniol Erika, Rosa Deborah, Debettin Michele e Mosele Marco (VE)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image