E’ in pieno svolgimento il viaggio delle squadre di salto speciale e combinata nordica nella località di Frenstat, in Repubblica Ceca. Sono ben 77 i presenti fra atleti, tecnici e rappresentanti degli sci club che hanno aderito a questa innovativa iniziativa promossa dal direttore tecnico Ivo Pertile.
A Frenstat è ovviamente presente un trampolino dove i vari gruppi stanno facendo degli interessanti test in vista dei prossimi appuntamenti del Summer Grand Prix che si svolgeranno a Courchevel e Hinterzarten. Nell’occasione è tornato nuovamente ad assaggiare la fase di volo Alessandro Pittin. Il friulano, ormai rientrato completamente al fianco dei compagni di squadra, ha effettuato i primi salti dal trampolino HS45 insieme ai giovanissimi degli sci club.
Quella nella Repubblica Ceca è anche una forma di premio ai praticanti di questa disciplina che sta facendo un salto di qualità malgrado i pochi impianti disponibili. Come quello di Gallio dove si è svolta una Nazionale Giovani di salto speciale che ha visto lo sci club Gardena vincere la Coppa Pro Loco. Sul podio, con gli altoatesini, i trentini del Monte Giner e dell’US Dolomitica.
La manifestazione, svoltasi al centro salto in località in Pakstall a Gallio, ha visto impegnate le categorie Pulcini (nati nel 2003 e oltre, trampolino HS21), Ragazzi (2001 – 2002, trampolino HS21) e Aspiranti (1997 – 1998, trampolino HS66). Tra i Pulcini si è imposto l’altoatesino Gabriel Moroder (Sc Gardena), davanti al trentino Gabriele Monteleone (Dolomitica) e al vicentino Samuele Comazzi (Sc Gallio), tra i Ragazzi il podio è stato monopolizzato dal Trentino con, nell’ordine, Giovanni Bresadola (Monte Giner), Domenico Mariotti (Monte Giner) e Marco Longo (Dolomitica), mentre nella categoria Aspiranti lo Sci club Gardena ha piazzato Alex Insam al primo e Joy Senoner al terzo. Piazza d’onore per Giulio Bezzi (Monte Giner).
Nella classifica a squadra successo per Sci club Gardena (547 punti) davanti a Monte Giner (442) e Us Dolomitica (231). A completare la graduatoria lo Sc Gallio (195) e l’Us Lavazè (122).
Per saltatori e combinatisti test sul trampolino di Frenstat (CZE)
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – FESA CUP: vittoria di Erzar su una sola serie, Runggaldier prima delle azzurre
Non inizia sotto i migliori auspici il weekend di FESA CUP per il salto con gli sci. Ad Oberwiesenthal (Germania)
Salto – Cancellata la prima tappa del Grand Prix in programma a Courchevel
Impossibile garantire la presenza di tutti gli atleti; a questo punto la stagione partirà dopo Ferragosto
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 11 febbraio
Si chiude oggi una settimana ricca di eventi. Dalla prima settimana del Mondiale di biathlon alla Coppa del Mondo