PREMANA (LC) – È abituato a correre il Giir di Mont, anche nelle iscrizioni. Sta prendendo corpo una lista di partenza davvero interessante per la 20.a edizione della gara di skyrunning in programma questa domenica a Premana (Lecco), e valida anche come 2.a tappa ed unica in Italia, tra le main races, della Skyrunner® World Series, la Coppa del Mondo di specialità.
E se il 20° Giir di Mont ha “perso” un asso come la runner e scialpinista Mireia Mirò, costretta al forfait dai problemi al ginocchio, ha guadagnato le illustri presenze dell’attuale leader della Skyrunner® World Series, la svedese Emelie Forsberg, alla guida della parziale di Coppa del Mondo con 246 punti, e della russa Zhanna Vokueva, 3.a lo scorso anno al Giir di Mont.
Allo start è confermata anche la spagnola vincitrice della Coppa del Mondo 2011 Oihana Kortazar Aranzeta, pure lei del Team Salomon, squadra che sarà presente in forze a Premana, con la citata Forsberg ed anche con lo scozzese Tom Owens, lo spagnolo Bernat Tofol Castanyer, il francese Michel Rabat, i vari Donges, Campbell, Reyes, Simpson e la statunitense Kasie Enman, attualmente 8.a nel ranking parziale della Skyrunner® World Series.
Ad animare la gara rosa ci penseranno poi le spagnole Nuria Picas Albets, Nuria Dominguez e Blanca Maria Serrano (2.a nella parziale di “Coppa” a 42 punti dalla Forsberg) mentre le speranze italiane fanno capo alla verbanese Emanuela Brizio, già campionessa della Skyrunner® World Series nel 2009 e quest’anno in forma smagliante, come dimostrato dalle due vittorie nel circuito La Sportiva-Gore-Tex Mountain Running Cup, del quale il Giir di Mont costituirà la quarta e penultima prova.
Si annuncia ben guarnita anche la gara maschile di domenica, senz’altro il vincitore della Coppa del Mondo 2011 (e ad oggi 2° nella classifica parziale) Luis Alberto Hernando Alzaga andrà a caccia del sigillo personale, ma saranno da tenere d’occhio anche la giovane promessa francese Matheo Jacquemoud e il rumeno Ionut Alin Zinca, cui si aggiungono gli iberici Jessed Hernandez, David Lopez Castan, Jokin Lizeaga e Miguel Caballero, il ceco Robert Krupicka, i due emergenti Dai Matsumoto (JPN) e Mik Donges (AUS) ed il russo naturalizzato italiano Mikhail Mamleev, portacolori della Valetudo Skyrunning Italia al pari di Ionut Zinca e Brizio.
Tanti anche gli italiani alla ricerca dell’acuto, tra questi i trentini Gil Pintarelli, Michele Tavernaro, Daniele Cappelletti e Paolo Larger, i friulani Tadei Pivk e Fulvio Dapit, i lecchesi Nicola Golinelli e Stefano Butti, quest’ultimo sul podio a Premana lo scorso luglio, e lo scialpinista e skyrunner valdostano Dennis Brunod, soltanto per citarne alcuni.
La sfida domenica sarà da seguire dal primo all’ultimo dei 32 km (quest’anno, per la verità, un po’ allungati grazie all’introduzione di una piccola variante di circa 300 m) del percorso di gara, con oltre 2.400 metri di dislivello ad impegnare gli atleti provenienti da 20 nazioni. Chi non potrà essere a Premana per godersi una giornata di sport tra il verde e i panorami spettacolari delle alture lecchesi, potrà approfittare dell’interessante piattaforma di Rai Sport, domenica 29 infatti il Giir di Mont sarà in onda dalle 11.00 alle 12.30.
La ricca start list di questo 20° compleanno del Giir di Mont si sta allargando, facendosi progressivamente sempre più sostanziosa, a metà luglio erano 449 i pettorali assegnati sui 500 disponibili e, da regolamento, domani (mercoledì 25 luglio) le iscrizioni chiuderanno definitivamente i battenti.
La quota di partecipazione ammonta a 40 Euro e comprende l’assicurazione, l’assistenza, i ristori, docce e massaggi all’arrivo, il buffet conclusivo ed il pacco gara particolarmente corposo, con i bastoncini telescopici Camp, coltello Sanelli, calze tecniche Oxyburn ed altri gadget a sorpresa.
Domenica si potrà correre anche la Mini SkyRace di 20 km (la cui quota d’iscrizione è di 25 Euro), la versione “light” in partenza alle 7.50 e cioè dieci minuti prima del Giir di Mont classico, con il quale condivide la medesima area di partenza e arrivo, nella piazza antistante la Chiesa di Premana.
Sulle alture del Giir di Mont il programma entra nel vivo già dopodomani, giovedì 26 è infatti in programma “Aspettando il Giir di Mont”, gara promozionale per bambini e famiglie (ore 20), mentre sabato 28 oltre alla distribuzione dei pettorali e al briefing tecnico è prevista anche la presentazione dei top runners (ore 21.15).
L’appuntamento con lo skyrunning di “Coppa”, come accennato, è per le 8.00 di domenica, quando lo spettacolo della Skyrunner® World Series e del 20° Giir di Mont prenderà possesso dei sentieri e degli alpeggi di Premana.
Info: www.aspremana.it (Servizio e foto Newspower Canon)
Domenica a Premana (LC) appuntamento clou dello skyrunning mondiale
Ti potrebbe interessare
Pavel Kolobkov (ex min. Sport Russia): “CIO vieti lo svolgimento di competizioni internazionali in Repubblica Ceca”
L’ex ministro dello Sport russo, Pavel Kolobkov, ha invitato il CIO a vietare lo svolgimento di
Il vincitore di “Atleta dell’anno” sarà proclamato il 29 ottobre a Modena Skipass. Lisa Vittozzi tra i finalisti
Si è chiusa domenica 22 ottobre la votazione di "Atleta dell’anno", il contest che, come ogni
Viaggio tra gli Sci Club: conosciamo l’US Asiago
Roberta Rodeghiero ci racconta la storia e l'attualità dello sci club veneto, nato addirittura nel 1922: "Abbiamo