Belluno, 14 giugno – E’ tutto pronto per la “Festa degli Sport Invernali del Veneto”, il momento di premiazione che il comitato regionale della Federazione italiana sport invernali ha voluto per celebrare i migliori atleti dell’annata 2011-2012. La manifestazione, che premierà anche i vincitori del circuito di sci alpino “Coppa Veneto Energiapura” e proporrà la consegna dei distintivi al merito a dirigenti e società, si svolgerà sabato 16 giugno alla Cantina Bepin De Eto a San Pietro di Feletto (Treviso), con inizio alle 15.
Il consiglio direttivo di Fisi Veneto ha voluto una giornata all’insegna della solidarietà. «In questo momento particolarmente difficile per le popolazioni e le imprese dell’Emilia – spiega il presidente degli sport invernali regionali, Roberto Bortoluzzi (foto) – abbiamo ritenuto di dover fare la nostra parte: gli atleti non riceveranno i premi abituali, bensì del parmigiano reggiano che abbiamo acquistato da uno dei caseifici della provincia di Reggio Emilia, l’azienda Ugo Scalabrini di Ghiardo di Bibbiano. Crediamo che sia un piccolo grande contributo per aiutare questa terra a rialzarsi».
Oltre al presidente nazionale Flavio Roda, alla “Festa degli Sport Invernali del Veneto” sono attesi anche gli atleti della regione che vestono l’azzurro. Tra questi, la nazionale dello sci alpino Giulia Gianesini, il pilota Simone Bertazzo, i fondisti Pietro Piller Cottrer, Fulvio Scola e Lucia Scardoni.
Elisa Brocard presenterà a Igea Marina la sua iniziativa
Elisa Brocard, l’azzurra della squadra Sprint di Coppa del Mondo, da venerdì 15 a martedì 19 giugno, sarà nuovamente la protagonista di un mini raduno di allenamento a Bellaria Igea Marina. La fondista di Gressan, accompagnata dal suo procuratore personale Roberto Giovannini, sarà ospitata dalla famiglia Poggi dell’hotel San Salvador di Igea Marina. “Sono contenta di ritornare a Bellaria – potrò sfruttare tutti gli impianti sportivi per compiere un proficuo stage. Ovviamente potrò anche avere i miei spazi di relax, coccolata dallo chef Mirella”.
Sabato, importante conferenza stampa, sia dal punto di vista sportivo sia da quello della solidarietà. “In effetti – spiega Giovannini – faremo il punto sulla preparazione già compiuta, sui programmi e gli obiettivi invernali, ma soprattutto sul piano di sostegno alle famiglie e aziende colpite dal sisma”. I punti all’ordine del giorno, infatti, saranno: L’ illustrazione, in anteprima, nel dettaglio, delle iniziative per sostenere chi è stato colpito dal terremoto; Spiegazione delle serate per la raccolta fondi che l’atleta e il procuratore terranno a Bellaria durante questo breve stage di allenamento; Il ritiro a Bellaria in vista dei Campionati del Mondo 2013 che si terranno in Italia.
Vittime del terremoto sono anche i partner di Elisa Brocard, come C.C.M. Consorzio Costruttori Modenesi della Lapam e soprattutto Acetum di Cavezzo. Il direttore dell’ente C.C.M. Marcello Verucchi ha ringraziato il team Brocard per la solidarietà e ha aggiunto che confida, “nel viaggio di ritorno, di potere incontrare personalmente l’atleta di Gressan”. Che conclude così: “Tra pochi giorni daremo inizio concretamente alla raccolta fondi. Sono veramente felice dell’entusiasmo e della disponibilità che sia io, sia il mio procuratore, stiamo trovando, sia in Emilia Romagna, sia in Valle d’Aosta. E, persino, allo Stelvio”.