BOBBIO (PC) – Due belle giornale di sport fatte come si deve: al di là dell’agonismo, inevitabile, con il cuore e la tanta passione che hanno portato lo skiroll al centro dell’interesse di una cittadina che ha dimostrato di apprezzarlo. Anche perché patron Marco Labirio, come sempre, ha fatto le cose in grande portando il ko sprint proprio sotto la piazza centrale, con tanto di tricolori e inno nazionale, e la mass start a tecnica classica su per il Penice e quindi verso la montagna a monte della frazione Ceci, al centro nordico. Una destinazione mirata, considerando che è la base “naturale” di questa disciplina che in tutte le nazioni è propedeutica per lo sci di fondo mentre in Italia, caso assolutamente anomalo, è affiliata alla FIHP, la federazione hockey a rotelle e pattinaggio. Una stortura che andrebbe corretta.
Qui sabato pomeriggio era in palio il primo titolo italiano della stagione, quello del ko sprint, che per problemi personali ha purtroppo perso anticipatamente per strada un paio di protagonisti. Berlanda e Folco Pizzutto, per esempio, potevano lottare per il podio che è stato invece appannaggio dei 3 alpini paracadutisti, gran fisico da palestrati, che si sono presentati all’appuntamento con tutte le carte in regola per sbancare il lotto.
Dopo il bis del week precedente a Sgonico, il favorito logico sembrava dover essere Emanuele Sbabo, ma stavolta a mettergli il sale sulla coda ha provveduto Mirko Ceolan, che non a caso evidenza sta mettendosi in evidenza anche nel fondo e proprio nella specialità dello sprint che si corre comunque su una distanza che è almeno dieci volte tanto e per gruppi di 6, e non a coppie con eliminazione diretta.
Classe 1989, trentino di Cavalese: compaesano di Franco Nones, il primo oro olimpico italiano nel fondo. Pressoché sconosciuto fino all’anno scorso, si è fatto da solo, quasi da autodidatta, e adesso è nel giro della nazionale: fra gli”osservati”. Lo tiene d’occhio Stefano Saracco, l’allenatore della squadra di Coppa del mondo dello sprint che è il suo per ora unico punto di riferimento e lo ha schierato a Milano.
Qui i 130 metri del percorso erano in salita: non dura ma comunque sempre tosta. Se non si corre in apnea, poco ci manca; si arriva spompati. Il minimo errore è fatale, poiché in 15 secondi e rotti è impossibile rimediare. Miglior tempo di qualifica il 15.17 di Emanuele Becchis, 2/100 meglio di Emanuele Sbabo. E questa è stata di per se stessa una bella novità: veder crescere questo giovane sul piano fisico, tecnico e della prestazione.
Uno scarto dell’attrezzo, oppure un appoggio a vuoto del bastoncino oppure, come dice Sbabo a parziale giustificazione della sua sconfitta, un lacciolo che è uscito dalla presa penalizzandolo nella spinta. Comunque è avvenuto quando Ceolan già a metà gara era schizzato avanti, irraggiungibile. Frequenze più rapide rispetto alle pattinate più lunghe dell’amico/avversario costretto a pagar pegno. In pratica, non c’è stata storia.
Ben più combattuto, fin sulla linea del traguardo, lo sprint degli juniores. Ha vinto Emanuele Becchis, che viene dal pattinaggio e si sta convertendo al fondo come S. Paolo sulla strada di Damasco, che già aveva ottenuto la pole assoluta nella fase di qualificazione. Magro genetico, è un impronta di famiglia. Lo stesso per i fratelli più giovani Francesco e Chiara: sembrano tirati giù con lo stampino. Quel giorno che si metterà addosso qualche chilo di muscoli in più saranno cavoli amari per tutti.
In finale se l’è dovuta vedere con Niki Hrovatin, il più bel prodotto attuale del Mladina, la società sportiva dell’enclave slovena in terra di Trieste. Uno che viene dal nuoto. Più piccolo di statura, ma due spalle come un armadio che sprizzano energia ogni volta che punta il bastoncino sull’asfalto. Corre male, tutto storto e di traverso; sembra la controfigura di Igor Gluskhov, il russo che da più di 10 anni è l’avversario storico degli azzurri. I nostri hanno ormai abbandonato, quello è ancora sulla breccia. Se non più altrettanto vincente, sempre pericoloso. Un fisico e una tecnica da sgrezzare quelli di Niki. E’ come un torello. Ci vorrebbe David Bogatec, che di Gluskhov è stato il più duro avversario, il primo a batterlo. Ma è troppo preso dal lavoro. Ci sta provando la sorella Mateja, ma non basta.
Fra lui e Becchis, però, non c’è stata storia. Un buon avvio per entrambi, ma già a metà percorso Emanuele aveva preso il sopravvento. Poi è andato via in scioltezza ed è arrivato rialzato (nelle foto l’avvio della gara e l’arrivo). La rivincita già sabato prossimo in Croazia, nello sprint di Coppa del Mondo a Oroslavje.
Scontata la finale femminile fra le gemelle Lisa e Anna Bolzan (sotto). Sono velociste di razza. Stessa capigliatura, body identico, sempre più due “gocce d’acqua” da quando portano le lenti a contatto, mentre prima riuscivi almeno distinguerle dal colore della montatura degli occhiali. Adesso devi ricorrere al numero di pettorale. Si equivalgono anche sportivamente, ma in questo momento sembra prevalere la prima. Forse perché ci mette un pizzico di cattiveria agonistica in più. L’ha battuta anche nella gara in salita, ma sul traguardo di Ceci a sua volta è stata preceduta da Flavina Toma, di un anno più giovane ma che abita sotto il Cervino. Un’atleta promettente, che vive in quota ed è quindi più portata anche geneticamente alla tenuta e al maggior impegno che richiede la corsa in salita piuttosto che lo sprint.
Tifo alle stelle, ovviamente, quando è andata in scena una ragazza locale, Giulia Cozzi (foto ), che ha onorato l’appuntamento con un duplice successo. Sabato nel ko sprint della categoria che annoverava i nati dal 2001 al 2004, e ieri nella prova in salita nella categoria esordienti, limitata alle classi 2001-2002. Nel primo caso l’avversaria in finale era la triestina Sara Tenze, nel secondo la valdostana Alice Arlian, con la quale aveva fatto corsa di testa, superata con un perentorio allungo quando il traguardo era ormai a pochi passi. Il che è segno anche di maggior freschezza atletica.
Naturale la soddisfazione dello sci club che l’ha cresciuta e che comincia a cogliere i primi frutti di un lavoro che, nel caso di Bobbio, trova fortunatamente consenso anche in ambito scolastico. Caso piuttosto raro nella scuola italiana. Consenso confermato, comunque, dalla presenza della preside Adele Mazzari che, ieri mattina, era sul posto ad assistere alle operazioni di partenza, iniziata con la distribuzione dei pettorali effettuata nel Bar Rosy, che la titolare ha messo a disposizione degli organizzatori. Che a sua volta non è certo una collaboratrice casuale, ma sponsor anche delle iniziative dello sci club. A cominciare da questa due giorni di skiroll che ha visto mobilitati pure i carabinieri della locale compagnia, comandata dal cap. Longhi, per la chiusura momentanea dello strada del Penice.
Nella stessa categoria c’è stato anche il bis maschile: ne è stato autore Riccardo Lorenzo Masiero. Figlio d’arte si direbbe in gergo, visto che papà Guido, classe 1955, ha contribuito a far la storia dello skiroll in tempi in cui, auspice Fabio Crestani, si organizzava la giornata dei record. Corre fra i master, è stato battuto nella finale del ko sprint da Edi Mortagna, di 11 anni più giovane, ma si è rifatto alla grande nella prova in salita: 9° nella classifica assoluta, con il rivale diretto 16 posti e quasi 7 minuti dietro.
Come prevedibile, la mass start è stata appannaggio di Erika Bettineschi (a destra) fra le donne e Simone Paredi in campo maschile (sotto). La prima si è liberata in fretta della compagnia di Giulia Malagoni, che in salita e in questa tecnica aveva fatto sconquassi scorso l’anno in Coppa del Mondo a Prato Nevoso, preceduta solo dalla fuoriclasse svedese Hanna Seppas, mentre il secondo ha fatto come il solito corsa di testa ma ha rischiato di essere raggiunto nel finale di gara dal compaesano Eugenio Bianchi.
Staccato di quasi un minuto nel primo tratto, il più duro, ha rimontato nel falsopiano verso Ceci e gli è tornato sotto nel finale di nuovo in salita. Nove secondi il distacco al traguardo. “Potevo farcela, ma mi è mancata la convinzione” dirà poi, una volta ripreso fiato. “Lavorare da giardiniere evidentemente gli ha fatto bene, spiega la morosa Erika. Meglio di ogni altro allenamento”. Buon terzo è arrivato Richard Tiraboschi, seguito dal valtellinese Francesco Rossi. C’è poi la conferma di Andrea Gola e Stefano Paganessi, con l’inserimento di Glauco Pizzutto, che non è certo uno scalatore come loro, fra lui e De Pauli, un altro che sale bene. Un segno di rinnovamento per lo skiroll.
Del resto, a proposito di Bianchi, non è una snovità che per i fondisti di un tempo la forma di allenamento più produttiva fosse il lavoro della vita quotidiana. Economicamente ma anche organicamente più gratificante. Tanto è vero che i migliori e più ricercati tagliaboschi erano proprio fondisti. Il popolare “Rode” era addirittura il recordman dell’Altopiano di Asiago. Campione di fondo e di combinata nordica, ma anche con l’accetta nessuno è mai riuscito a superarlo.
Un annotazione, infine, sulla premiazione. C’erano coppe in palio, ma di due tipi: quelle di “tolla” cromata di prammatica, e quelle, ricercatissime, di carne suina di produzione locale. Rinomata da secoli, come del resto tutta la lavorazione che, come spiega il sito academiabarilla.it, è tipica della Valle dell’Arda, nel Piacentino, che riguarda il taglio di carne grosso modo cilindrico tra l’attaccatura della testa e la quinta-sesta costola del carré di maiale. La stagionatura varia da sei mesi a un anno. Può essere insaccata nella vescica di maiale o nell’intestino del manzo. La sua origine è legata alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine della pianura, dove questo salume era considerato come uno dei prodotti più pregiati, da destinare al consumo nei giorni di festa o per omaggi di particolarmente rilievo.
Ma ancora meglio quella di Bobbio, che si trova sull’Alto Appennino. Al riguardo una ulteriore testimonianza, databile al 1859, ricorda come “in questo circondario la carne di maiale è molto più gustosa che altrove, e sono assai pregiati in specie i salami e la cosiddetta Coppa di Bobbio che si mandano a regalare in lontani paesi. Ciò è dovuto, si pensa, ai farinacei, alla frutta e ai vegetali in genere che servono di alimento a questi animali e che sono colà più saporiti ed aromatici”. Non avendo avuto modo di provarla, non possiamo esprimere analogo giudizio in materia. Ne chiederemo eventualmente conferma a Flavio Becchis, il commissario dello skiroll che, con 3 figli in gara, se n’è portate a casa ben 5.
Non può mancare, infine, un’annotazione a margine, relativa ad un paio di disfunzioni che hanno rovinato l’immagine complessiva della manifestazione. Nettamente positiva del resto. Per prima cosa l’aver situato il traguardo della mass start a Ceci, piccola frazione di Bobbio. Un pugno di case abbarbicare alla montagna, che non hanno spazio di parcheggio e che si sono trovate invase da pulmini e auto che l’hanno completamente bloccata per un paio d’ore, causando inevitabili fastidi. Cosa che non sarebbe avvenuta con il traguardo al Centro nordico, dove lo spazio a disposizione abbonda, vi si trovano spogliatoi, docce e servizi e si sono effettuati pranzo e premiazione. Asfalto troppo brutto per l’omologazione della gara, precisa l’addetto. Complessivamente un centinaio di metri che non hanno impensierito chi, finita la corsa, ha continuato la marcia con gli skiroll per fare defaticamento, e quindi potevano essere praticabili anche in gara da concorrenti già abbondantemente selezionati dalla salita.
In secondo luogo l’ormai consueto ritardo con cui avvengono le premiazioni. Due ore abbondanti dalla fine della gara. Guardacaso, ogni volta c’è di mezzo lo stesso giudice, la signora Vischi, che da Gorizia viene mandata in ogni parte d’Italia. Con evidentemente un maggior costo, ma nessun beneficio né per gli organizzatori né per quanti devono poi percorrere centinaia di km per tornare a casa. Con questo non si mette in dubbio la competenza della diretta interessata, quanto la solerzia con cui svolge il suo compito.
Possibile che non se ne trovi qualcuno un po’ più svelto e più vicino? Recentemente, dopo anni di attesa, è stato effettuato ad Asiago un corso per maestri e allenatori di skiroll. Che sono indispensabili per la crescita di questo sport. Ma altrettanto indispensabili sono i giudici: quando la FIHP riuscirà a svegliarsi dal letargo in materia? Ci permettiamo di far osservare che l’inverno è finito e che anche bradipi e marmotte hanno aperto gli occhi da tempo. Si sveglino anche a Roma.
CLASSIFICA KO SPRINT m. 130
GIOVANI MASCHILE
1. Masiero Riccardo Lorenzo (Montebelluna); 2. Kosuta Nik (Mladina); 3. Munari Leonardo Riccardo (Montebelluna; 7. Sedman Luka (Mladina); 8. Bertuzzi Lorenzo ( Bobbio); 9. Pagani Simone (Bobbio)
GIOVANI FEMMINILE
1. Cozzi Giulia (Bobbio); 2. Tenze Sara (Mladina); 3. Arlian Alice (Monte Cervino); 4. Borettaz Sabrina (Monte Cervino); 5. Tence Tayrin (Mladina; 6. Praseli Petra (Mladina); 7. Repetti Sabrina (Bobbio)
ALLIEVI MASCHILE
1. Becchis Francesco (Patt. Città di Cuneo); 2. Brunier Terry (Monte Cervino); 3. Bezzi Giulio (Monte Giner); 4. Liberati Andrea (Monte Cervino); 5. Ferluga Federico (Mladina); 6. Comin Victor (Monte Cervino); 7. Andriotto Simone (Monte Cervino); 8. Veccia Daniele (Orsago); 9. Flessati Giulio (Monte Giner); 10. Dallagiovanna Nicola (Monte Giner); 11. Mazzoleni Mikael (Monte Cervino); 12. Sedmak Jan (Mladina)
ALLIEVI FEMMINILE
1. Gelmi Chiara (Brianza Skiroll); 2. Salvagno Michela (Patt. Città di Cuneo); 3. Becchis Chiara (Patt. Città di Cuneo); 4. Arlian Elisa (Monte Cervino); 5. Praselj Jana Mladina); 6. Chemda Maja (Mladina)¸7. Tenze Dana Mladina)HILE
.
JUNIOR MASCHILE
1. Becchis Emanuele (Patt. Città di Cuneo); 2. Hrovatin Nìki (Mladina); 3. Longon Marco (Montebelluna); 4. Lorenzini Roberto (Montebelluna); 5. Giardina Jacopo (Monte Giner); 6. De Zen Daniele (Montebelluna(; 7. Bolzan Simone (Orsago)
MASTER MASCHILE
1. Mortagna Edy (Montebelluna); 2. Masiero Guido (Montebelluna); 3. Munari Paolo (Montebelluna); 4. Arnoldi Fabrizio (Brianza Skiroll); 5. Gionta Marcello (Monte Giner); 6. Giardina Corrado (Monte Giner); 7. Buttignol Giorgio (Orsago); 8. Cossaro Enzo (Mladina); 9.Fantini Pietro (Bobbio); 10. Coucourde Enrico (Angrogna); 11. Grivon Orlando (Monte Cervino); 12. Antozzi Corrado (Bobbio); 13. Lanza Massimo (Monte Cervino); 14. Morandi Italo (Bobbio¸15. Griso Gianfranco (Monte Cervino); 16. Simonato Valter (Montebelluna); 17. Borettaz Guido (Monte Cervino); 18. Cadamuro Bonifacio (Montebeluna)
SENIOR MASCHILE
1. Ceolan Mirko (GSA Vicenza); 2. Sbabo Emanuele (GSA Vicenza; 3. Corradin Marco (GSA Vicenza); 4. Garilli Andrea (Bobbio)
SENIOR FEMMINILE
1. Bolzan Lisa (Orsago); 2. Bolzan Anna (Orsago); 3. Fulcheri Elisa (Patt. Città di Cuneo); 4. Lorenzini Arianna (Montebelluna); 5. Toma Flavina (Monte Cervino); 6. Roveredo Valentina (Orsago); 7. Bertocco Annalisa (Monte Giner); 8. Turchet PatriziA (Mladina)
CLASSIFICA SOCIETA’
1. Montebelluna punti 2334; 2. Comunità Montana Monte Cervino 2159; 3. Mladina 1853; 4. Monte Giner 1334; 5. Pattinatori Città di Cuneo 1332; 6. S.C. Orsago 1079; 7. S.C. Bobbio 919; 8. GSA Vicenza 684; 9. Brianza Skiroll 572; 10. S.C. Angrogna 159
CLASSIFICA COPPA ITALIA SALITA MASS START tc
Categoria GIOVANISSIMI MASCHILE Anno 2003-2004 Distanza 1KM
1 161 MUNARI RICCARDO 2003 GIM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 05:25,9 302
2 163 SEDMAK LUKA 2003 GIM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 05:29,3 151
Categoria GIOVANISSIMI FEMMINILE Anno 2003-2004 Distanza 1KM
1 165 BORETTAZ SABRINA 2003 GIF ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 04:43,8 302
2 166 TENZE SARA 2003 GIF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 05:20,7 151
Categoria ESORDIENTI MASCHILE Anno 2001-2002 Distanza 2KM
1 154 MASIERO RICCARDO LORENZO 2001 ESM SCI CLUB MONTEBELLUNA 10:08,8 305
2 151 FLESSATI GUIDO 2001 ESM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 10:34,3 244
3 155 MUNARI LEONARDO 2001 ESM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 11:05,9 183
4 152 KOUTA NIK 2002 ESM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 11:23,8 122
5 153 MACORI MAURIZIO 2002 ESM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 14:12,3 61
150 BERTUZZI LORENZO 2002 ESM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA NP 0
Categoria ESORDIENTI FEMMILE Anno 2001-2002 Distanza 2KM
1 158 COZZI GIULIA 2001 ESF SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 10:46,3 304
2 156 ARLIAN ALICE 2001 ESF ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 10:48,5 228
3 157 CAMPANA IRIS 2001 ESF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 12:40,9 152
4 160 TENCE TAYRIN 2001 ESF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 13:06,6 76
159 PRASELJ PETRA 2001 ESF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE NP 0
Categoria RAGAZZI MASCHILE Anno 1999-2000 Distanza 5KM
1 126 ANDRIOTTO SIMONE 1999 RAM .SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 23:23,6 314
2 139 Marco Tassone 1999 RAM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 23:50,3 291
3 127 BEZZI GIULIO 1999 RAM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 24:07,3 269
4 135 POLETTO THOMAS 2000 RAM SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 25:28,5 246
5 134 MOSELE FEDERICO 1999 RAM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 25:33,6 224
6 128 BOSSETTI SIMONE 2000 RAM VALSASSINA SKI TEAM A.S.D. 25:33,9 201
7 133 FLESSATI LUIGI 1999 RAM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 26:50,2 179
8 132 DALLAGIOVANNA NICOLA 2000 RAM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 27:08,0 157
9 138 ZANNINI STEFANO 1999 RAM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 28:07,7 134
10 131 CRIPPA MICHELANGELO 1999 RAM BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 28:46,9 112
11 125 ALESSIO PIETRO 2000 RAM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 30:29,1 89
12 130 CAPANNI MARCO 1999 RAM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 30:35,2 67
13 137 ZANNINI EMANUELE 1999 RAM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 36:14,0 44
14 136 SEDMAK JAN 2000 RAM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 36:34,1 22
Categoria RAGAZZI FEMMINILE Anno 1999-2000 Distanza 5KM
1 140 BECCHIS CHIARA 1999 RAF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 25:51,6 304
2 143 TENZE DANA 1999 RAF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 30:04,9 228
3 144 ZUECCO MARGHERITA 2000 RAF SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 30:36,6 152
4 141 CHENDA MAJA 2000 RAF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 36:34,8 76
Categoria ALLIEVI MASCHILE Anno 1997-1998 Distanza 8KM
1 60 BECCHIS FRANCESCO 1997 ALM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 32:53,8 312
2 61 BRUNIER THIERRY 1997 ALM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 33:33,8 286
3 66 GHENO TOBIA 1998 ALM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 33:50,9 260
4 63 DAZIANO VLADIMIR 1997 ALM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 34:01,8 234
5 65 GANDOLFI PAOLO 1997 ALM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 35:10,0 208
6 62 COMIN VICTOR 1997 ALM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 36:26,4 182
7 71 VECCHIA DANIELE 1998 ALM SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 36:41,8 156
8 67 LIBERATI ANDREA 1997 ALM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 37:55,8 130
9 68 MAURO LORENZO 1997 ALM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 38:01,3 104
10 69 MAZZOLENI MIKAEL 1998 ALM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 40:14,0 78
11 64 FERLUGA FEDERICO 1997 ALM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 40:57,5 52
12 70 PASTORELLI FRANCESCO 1998 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 44:44,4 26
Categoria ALLIEVI FEMMINILE Anno 1997-1998 Distanza 8KM
1 72 ARLIAN ELISA 1997 ALF ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 41:15,4 306
2 76 SALVAGNO MICHELA 1997 ALF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 41:22,7 255
3 73 GELMI CHIARA 1997 ALF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 41:29,3 204
4 77 VALLE ALESSIA 1998 ALF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 41:51,4 153
5 74 PEDRETTI SILVIA 1998 ALF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 46:57,4 102
6 75 PRASELJ JANA 1997 ALF A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 55:55,1 51
Categoria ASSOLUTA FEMMINILE Anno 1995 e PREC Distanza 8KM
1 80 BETTINESCHI ERIKA 1981 ASF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 34:21,1 327
2 95 MALAGONI GIULIA 1994 ASF SEGF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 35:35,9 314
3 89 TOMA FLAVINA 1996 ASF JUF ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 37:06,4 302
4 93 BOLZAN LISA 1995 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 37:31,0 290
5 103 COSTA ROSANNA 1962 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 37:42,1 278
6 81 GHIRARDI MILENA 1966 ASF O40F .SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 38:25,6 266
7 92 CALISSONI LAURA 1954 ASF O50F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 38:42,5 254
8 94 BOLZAN ANNA 1995 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 38:47,4 242
9 96 RESTAGNO LAURA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 40:11,6 230
10 82 LORENZINI ARIANNA 1992 ASF SEGF SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 40:58,9 218
11 102 BUGATTI ELENA AGNESE 1970 O40F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 41:27,5 205
12 104 GONTIER MARIE CLAIRE 1993 .SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 43:17,4 193
13 88 MORE’ ROSSANA 1972 ASF O40F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 43:58,8 181
14 99 SOMA’ MARGHERITA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 44:05,0 169
15 97 ROVEREDO VALENTINA 1996 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 45:10,9 157
16 100 PONZO DEBORA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 45:18,3 145
17 83 BERTOCCO ANNALISA 1966 ASF O40F GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 45:18,9 133
18 87 ROATA CLAUDIA 1961 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 46:25,5 121
19 84 TURCHET PATRIZIA 1955 ASF O50F A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 49:03,7 109
20 85 URGESI LORETTA 1960 ASF O50F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 51:39,2 96
21 105 MAGNANI SILVIA 1967 O40F SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 51:56,9 84
22 86 FULCHERI ELISA 1993 ASF SEGF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 52:26,5 72
23 90 CARDARELLI GRAZIELLA 1958 O50F SCI CLUB BOBBIO DILETTANTISTICA 56:01,0 60
24 106 MARCHI GIULIANA 1977 ASF SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 56:26,4 48
25 98 BIASINI GIUSEPPINA 1950 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 56:42,6 36
26 101 SCAGLIONI GIULIANA 1960 O50F SCI CLUB BOBBIO DILETTANTISTICA 1:00:35,3 24
27 107 MAURO ANGIOLETTA 1964 ASF O40F PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 1:04:13,0 12
Categoria ASSOLUTA MASCHILE
1 1 PAREDI SIMONE 1982 ASM ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 38:35,8 353
2 2 BIANCHI EUGENIO 1985 ASM BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 38:45,0 346
3 21 TIRABOSCHI RICHARD 1988 ASM BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 40:17,0 339
4 26 ROSSI FRANCESCO 1976 ASM A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 40:43,2 333
5 5 GOLA ANDREA 1990 ASM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 41:17,7 326
6 10 PAGANESSI STEFANO 1990 ASM BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 41:31,0 319
7 3 PIZZUTTO GLAUCO 1988 ASM VALSASSINA SKI TEAM A.S.D. 42:00,8 313
8 4 DE PAULI MICHELE 1990 ASM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 42:30,4 306
9 8 MASIERO GUIDO 1955 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 43:36,1 299
10 6 BECCHIS EMANUELE 1993 SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 43:48,9 293
11 29 PELLEGRINO MATTEO 1992 ASM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 43:51,8 286
12 24 CEOLAN MIRKO 1989 ASM G.S.A.VICENZA ASS.DILETT. 44:08,7 279
13 15 DE ZEN DANIELE 1994 ASM SEGM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 44:21,6 273
14 13 LONGON MARCO 1994 ASM SEGM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 45:41,1 266
15 55 TORCHITTI VITTORIO 1955 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 45:43,1 259
16 9 ARNOLDI FABRIZIO 1966 ASM O40M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 45:47,3 253
17 11 GIARDINA JACOPO 1996 ASM JUM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 46:05,0 246
18 12 MUNARI PAOLO 1965 ASM O40M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 47:39,5 239
19 18 VILLA DAMIANO 1982 ASM BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 48:07,2 233
20 19 LORENZI CHRISTIAN 1994 SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 48:37,2 226
21 20 MOSELE MARCO 1995 ASM JUM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 48:49,5 219
22 34 GIONTA MARCELLO 1957 ASM O50M GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 49:05,1 213
23 17 SBABO EMANUELE 1983 ASM G.S.A.VICENZA ASS.DILETT. 49:34,9 206
24 16 LORENZINI ROBERTO 1996 ASM JUM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 50:17,2 199
25 14 MORTAGNA EDI 1966 ASM O40M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 50:33,4 193
26 27 GIORDANETTO FABIO 1992 SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 50:55,6 186
27 38 SALVI DANILO 1962 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 51:01,1 179
28 36 CORRADIN STEFANO 1962 O50M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 51:14,2 173
29 23 SCREMIN GIOVANNI 1964 O40M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 51:39,3 166
30 30 ROVEREDO MASSIMO 1958 ASM O50M SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 51:46,1 159
31 42 GARILLI ANDREA 1976 ASM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 52:47,0 153
32 28 ZUECCO FRANCESCO 1957 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 53:43,7 146
33 41 BUTTIRONI VIRGINIO 1965 ASM O40M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 53:47,0 139
34 47 PEDROTTI EGIDIO 1965 ASM O40M A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 54:01,9 133
35 32 CAPANNI ROBERTO 1967 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 54:07,7 126
36 52 VITALI ALBERTO 1962 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 54:14,6 119
37 25 CUNICO FERNANDO 1959 O50M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 54:17,3 113
38 35 GIARDINA CORRADO 1966 ASM O40M GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 54:57,6 106
39 44 CORRADIN MARCO 1986 ASM G.S.A.VICENZA ASS.DILETT. 55:20,7 99
40 31 GRIVON ORLANDO 1954 O50M ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 55:37,0 93
41 51 CONFALONIERI CAMILLO 1965 O40M SCI CLUB BOBBIO DILETTANTISTICA 55:51,5 86
42 39 D’INCAL DANIELE 1959 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 57:02,4 79
43 53 SBALCHIERO DANIELE 1961 ASM O50M S.A.V. VICENZA & CALTRANO DIL. 57:49,9 73
44 45 ROMERI GIORDANO 1963 ASM O40M A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 57:51,5 66
45 40 LANZA MASSIMO 1961 O50M ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 57:59,5 59
46 22 HROVATIN NIKI 1994 ASM SEGM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 58:42,5 53
47 54 ANTOZZI CORRADO 1960 O50M S. C. BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:00:54,7 46
48 43 FANTINI PIETRO 1960 ASM O50M S. C. BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:03:45,8 39
49 56 DE NITTO GIUSEPPE 1954 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 1:04:08,6 33
50 37 BOLZAN SIMONE 1993 ASM SEGM SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 1:07:03,2 26
51 50 BERGAMASCO GILBERTO 1973 ASM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 1:07:59,5 19
52 48 SIMONATO VALTER 1951 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 1:07:59,5 13
Categoria OVER 60 Anno 1952 e PREC Distanza 8KM
1 111 COSSARO ENZO 1942 O60 A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 37:46,5 312
2 110 MORANDI ITALO 1950 O60 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 38:14,8 286
3 115 BUTTIGNOL GIORGIO 1950 O60 SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 38:28,2 260
4 112 GRISO GIANFRANCO 1950 O60 ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 38:35,1
5 116 COUCOURDE ENRICO 1950 O60 SPORT CLUB ANGROGNA A.S.D. 41:09,6 208
6 113 AMBROSINI SERGIO 1950 O60 CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 42:20,6 182
7 120 GHENO BORTOLO 1942 O60 CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 43:21,2 156
8 114 CADAMURO BONIFACIO 1944 O60 SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 43:57,7 130
9 118 RECALCATI ENRICO RENATO 1944 O60 VALSASSINA SKI TEAM A.S.D. 49:12,5 104
10 122 PEDRETTI IGNAZIO 1952 O60 BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 56:02,5 78
11 119 ROSSI GIOVANNI 1944 O60 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:00:41,7 52
12 121 LODIGIANI PIETRO 1934 O60 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:08:48,9 26
Categoria JUNIOR F Distanza 8KM
1 89 TOMA FLAVINA 1996 ASF JUF ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 0:37:06,4
2 93 BOLZAN LISA 1995 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 0:37:31,0
3 94 BOLZAN ANNA 1995 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 0:38:47,4
4 96 RESTAGNO LAURA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:40:11,6
5 99 SOMA’ MARGHERITA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:44:05,0
6 97 ROVEREDO VALENTINA 1996 ASF JUF SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 0:45:10,9
7 100 PONZO DEBORA 1996 ASF JUF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:45:18,3
Categoria SENIOR GIOVANI F Distanza 8KM
1 95 MALAGONI GIULIA 1994 ASF SEGF BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:35:35,9
2 82 LORENZINI ARIANNA 1992 ASF SEGF SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:40:58,9
3 104 GONTIER MARIE CLAIRE 1993 ASF SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 0:43:17,4
4 86 FULCHERI ELISA 1993 ASF SEGF A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:52:26,5
Categoria OVER 40 F Distanza 8KM
1 81 GHIRARDI MILENA 1966 ASF O40F ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 0:38:25,6
2 102 BUGATTI ELENA AGNESE 1970 ASF O40F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:41:27,5
3 88 MORE’ ROSSANA 1972 ASF O40F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:43:58,8
4 83 BERTOCCO ANNALISA 1966 ASF O40F GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 0:45:18,9
5 105 MAGNANI SILVIA 1967 ASF O40F SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 0:51:56,9
6 107 MAURO ANGIOLETTA 1964 ASF O40F A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 1:04:13,0
Categoria OVER 50 F Distanza 8KM
1 103 COSTA ROSANNA 1962 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:37:42,1
2 92 CALISSONI LAURA 1954 ASF O50F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:38:42,5
3 87 ROATA CLAUDIA 1961 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:46:25,5
4 84 TURCHET PATRIZIA 1955 ASF O50F A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 0:49:03,7
5 85 URGESI LORETTA 1960 ASF O50F BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:51:39,2
6 90 CARDARELLI GRAZIELLA 1958 O50F SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 0:56:01,0
7 98 BIASINI GIUSEPPINA 1950 ASF O50F SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:56:42,6
8 101 SCAGLIONI GIULIANA 1960 O50F SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:00:35,3
Categoria JUNIOR M Distanza 11KM
1 11 GIARDINA JACOPO 1996 ASM JUM GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 46:05,0
2 20 MOSELE MARCO 1995 ASM JUM CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 48:49,5
3 16 LORENZINI ROBERTO 1996 ASM JUM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 50:17,2
4 57 ZOBBI DANIELE 1996 ASM JUM SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA NA
Categoria SENIOR GIOVANI M Distanza 11KM
1 6 BECCHIS EMANUELE 1993 ASM SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:43:48,9
2 29 PELLEGRINO MATTEO 1992 SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:43:51,8
3 15 DE ZEN DANIELE 1994 ASM SEGM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:44:21,6
4 13 LONGON MARCO 1994 ASM SEGM SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:45:41,1
5 19 LORENZI CHRISTIAN 1994 ASM SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:48:37,2
6 27 GIORDANETTO FABIO 1992 ASM SEGM A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 0:50:55,6
7 22 HROVATIN NIKI 1994 ASM SEGM A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE 0:58:42,5
8 37 BOLZAN SIMONE 1993 ASM SEGM SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 1:07:03,2
Categoria OVER 40 M Distanza 11KM
1 9 ARNOLDI FABRIZIO 1966 ASM O40M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:45:47,3
2 12 MUNARI PAOLO 1965 ASM O40M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:47:39,5
3 14 MORTAGNA EDI 1966 ASM O40M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:50:33,4
4 23 SCREMIN GIOVANNI 1964 ASM O40M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 0:51:39,3
5 41 BUTTIRONI VIRGINIO 1965 ASM O40M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:53:47,0
6 47 PEDROTTI EGIDIO 1965 ASM O40M A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 0:54:01,9
7 32 CAPANNI ROBERTO 1967 O40M SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 0:54:07,7
8 35 GIARDINA CORRADO 1966 ASM O40M GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 0:54:57,6
9 51 CONFALONIERI CAMILLO 1965 O40M S. C. BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 0:55:51,5
10 45 ROMERI GIORDANO 1963 ASM O40M A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 0:57:51,5
Categoria OVER 50 M Distanza 11KM
1 8 MASIERO GUIDO 1955 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:43:36,1
2 55 TORCHITTI VITTORIO 1955 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:45:43,1
3 34 GIONTA MARCELLO 1957 ASM O50M GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. 0:49:05,1
4 38 SALVI DANILO 1962 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:51:01,1
5 36 CORRADIN STEFANO 1962 ASM O50M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 0:51:14,2
6 30 ROVEREDO MASSIMO 1958 ASM O50M SCI CLUB ORSAGO ASS. DILETT. 0:51:46,1
7 28 ZUECCO FRANCESCO 1957 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:53:43,7
8 52 VITALI ALBERTO 1962 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 0:54:14,6
9 25 CUNICO FERNANDO 1959 ASM O50M CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. 0:54:17,3
10 31 GRIVON ORLANDO 1954 O50M ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 0:55:37,0
11 39 D’INCAL DANIELE 1959 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 0:57:02,4
12 53 SBALCHIERO DANIELE 1961 ASM O50M S.A.V. VICENZA & CALTRANO DIL. 0:57:49,9
13 40 LANZA MASSIMO 1961 O50M ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 0:57:59,5
14 54 ANTOZZI CORRADO 1960 O50M SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:00:54,7
15 43 FANTINI PIETRO 1960 ASM O50M SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA 1:03:45,8
16 56 DE NITTO GIUSEPPE 1954 ASM O50M BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 1:04:08,6
17 48 SIMONATO VALTER 1951 ASM O50M SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. 1:07:59,5
CLASSIFICA DI SOCIETA’
BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. 459 1377 2191 152 0 78 112 4369
A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO 255 858 628 1304 304 291 3640
SCI CLUB MONTEBELLUNA 701 1687 488 302 130 152 3460
ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO 306 676 761 494 228 61 302 234 314 3376
CENTRO SPORTIVO BASSANO 260 959 338 0 313 1870
GRUPPO S. MONTE GINER 133 553 244 605 1535
SCI CLUB BOBBIO 26 168 423 304 0 0 364 245 1530
SCI CLUB ORSAGO 156 689 175 260 246 1526
A.S.D.MLADINA TRIESTE 51 52 109 47 76 122 151 151 312 304 22 1397
VALSASSINA SKI TEAM 311 104 201 616
G.S.A.VICENZA 574
A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO 519 519
SPORT CLUB ANGROGNA 208 208
S.A.V. VICENZA & CALTRANO 67 67