2 MAGGIO – Dopo 4 anni di attesa, la FIHP riprende il corso di maestro-allenatore di skiroll che l’allora commissario Roberto Tonussi e il CT della nazionale avv. Pierluigi Papa nell’estate 2004 avevano concordato con il consigliere FIHP Leandro Naroli. Lo scopo era quello di incrementare la promozione dello skiroll attraverso una scuola specifica che già un privato produttore di questi attrezzi (Ski Skett), Carlo Crestani, aveva avviato e continua di sua iniziativa. Papà Fabio dello skiroll agonistico era stato l’antesignano negli anni ’70.
Un primo approccio a scopo didattico era avvenuto nel 2003 a Sestola, sull’Appennino Modenese, in concomitanza con una prova di Coppa del Mondo, con gli atleti della nazionale come protagonisti e con Marco Ranaldi in veste di istruttore. Il primo corso vero e proprio si era però tenuto l’anno successivo a Riccione, dal 6 all’11 dicembre, con 3 partecipanti: Nicolò Catellan di Montecchio Emilia (RE), Ester Ribolzi di Cunardo (VA) e Walter Tedesco di Villa Santina (UD) (foto).
Nel 2004 il 2° corso: a Imola dal 27 al 30 ottobre con 8 ore di teoria al giorno, ben 55 i partecipanti poiché allo skiroll si erano aggiunte 3 altre specialità della FIHP: artistico, corsa e freestyle. Di questi 55 molti hanno proseguito l’iter formativo iscrivendosi direttamente al 1° livello in programma dal 31 ottobre al 5 novembre presso l’Hotel Vittoria a Riccione, dove si sono svolti i corsi di 1°, 2° e 3° livello della Corsa, il 1° e 2° dello Skiroll ed il 1° del Freestyle. Qui alla teoria si è aggiunta la pratica con lezioni e dimostrazioni effettuate su una pista ciclabile, su una pista ovale in un’area sportiva e anche sulla spiaggia per quanto riguarda il preatletismo. Come allora, per la parte specifica riguardante lo skiroll, istruttore Marco Ranaldi, incaricato anche per l’anno in corso dalla Commissione Skiroll dello svolgimento del corso pratico, e docenti della Scuola regionale del CONI di Reggio Emilia per la parte teorica. Hanno trattato argomenti inerenti le problematiche fisiologiche, metodologiche e psicopedagogiche dell’attività giovanile.
Assente il freestyle, artistico protagonista in assoluto con 80 partecipanti, seguito dalla corsa con 11, ma anche lo skiroll ci ha messo del suo con il corso di 2° e 3° livello. Solo 8 ma buoni: i più rappresentativi, quelli che dimostrano con i fatti di voler dare continuità a quella che a Imola era stata considerata quasi una specie di scommessa imbastita nel giro di poche ore fra il consigliere FIHP Leandro Neroli delegato allo skiroll, il CT Pierluigi Papa e Roberto Tonussi per la Commissione Skiroll.
Per il corso di 2° livello si sono presentati Armando Bonaguro di Zanè (VI), Roberto Tonussi di Castello di Aviano (PN), Giorgio Buttignol di Orsago (TV), Antonio e Rina Forni di Sondrio, Graziano Rocchi di Riolunato (MO). Per il terzo livello Nicolò Catellani di Montecchio Emilia (RE) ed Ester Ribolzi di Cunardo (VA). Fra loro ci sono maestri di sci di fondo, istruttori CAS, insegnanti Isef e laureati in Scienze Motorie: tutta gente, dunque, che ha alle spalle conoscenze, preparazione ed esperienza specifiche nello sport.
A seguito di una “bega” con Ranaldi, della quale si trovano ampi riscontri in comunicati apparsi sull forum di skiroll.it, nel 2006 al ruolo di istruttore viene chiamato Alberto Pertile (foto in basso, durante una gara di Coppa del Mondo), in quanto Ranaldi, spiega Tonussi, “per motivi suoi e senza dare comunicazione alla Comissione skiroll, si era preso l’iniziativa di annullare all’ultimo momento i corsi, inviando sms agli iscritti. Con Pertile, si era riusciti a salvare i corsi in programma, ma contemporaneamente si erano persi molti dei corsisti e altrettanta credibilità”.
Nel 2006 il corso è tenuto in due parti: dal 30 giugno al 2 luglio sulla pista dell’area sportiva di Rapy, in Valle d’Aosta, per il Modulo Tecnico/Pratico con 19 presenze e con ben 14 iscritti al 1° livello, tra cui nomi illustri della disciplina, quali Jules Pession, Valerio Theodule, Anna Rosa e Chabloz Chantal, presenze quasi costanti nella nazionale azzurra; 5 gli iscritti al terzo livello che quell’anno avrebbero concluso il ciclo formativo SIPaR. Il corso si era integrato perfettamente con le gare di campionato italiano in programma nel tardo pomeriggio del sabato (staffetta) e la domenica mattina (pursuit), dando la possibilità ai corsisti che lo desideravano di parteciparvi e di dimostrare le proprie capacità tecniche. Questi i partecipanti: 1° Livello: Musazzi Simone, Varallo Sesia (VC); De Cia Fiore, Sovramonte (BL); Theodule Valerio, Verrayes (AO); Rosa Anna, Barzio, (LC); Rosa Marco, Barzio, (LC); Faldrini Mariella, Chiesa Valmalenco (SO); Bulliano Federica, Paluzza (UD); Crosilla Luigi, Ovaro (UD); Chapellu Diego, Verrayes (AO); Bonetti Alessandro, Aosta; Virgulto Giorgio, Tavigliano (BI); Felicetti Martino, St. Martin De Corleans (AO); Chabloz Chantal, Nus (AO); Pession Jules, Antey St. Andrey (AO). 3° Livello: Forni Rina, Sondrio; Tonussi Roberto, Aviano (PN); Bonaguro Armando, Zanè (VI); Forni Antonio, Sondrio; Rocchi Graziano, Riolunato (MO).
Presente in veste di corsista anche il maggiore Martino Felicetti (nella foto a destra), vicecomandante della “Caserma Perenni” Centro Sportivo Esercito di Courmayer, una vera fucina di campioni degli sport invernali e anche dello sci a rotelle della quale però è stata chiusa la sezione.
Saltato il 2007, i corsi sono ripresi, di nuovo a Rapy, dal 28 al 30 agosto 2008, per chiudersi definitivamente l’anno successivo con una nota polemica, a firma di Roberto Tonussi, nella quale si specifica: “Come responsabile dei corsi per Maestri/Allenatori Skiroll per l’anno 2009, devo comunicare a tutti gli interessati che nell’anno in corso non è stato possibile avviare il modulo Tecnico/Pratico dei corsi di 1° 2° e 3° livello, in quanto, ad oggi 23 dicembre 2009, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio non ha ancora provveduto al pagamento di quanto dovuto per l’anno 2008 all’Istruttore Alberto Pertile. I corsi previsti per l’anno 2009 sono pertanto annullati. Comunico inoltre di aver rassegnato le mie dimissioni dall’incarico federale. Il nuovo responsabile SIPaR per lo skiroll è il sig. Giorgio Buttignol”. E da quest’ultimo è proprio partito il risveglio dell’iniziativa. La seguiremo da vicino.
C’è stata comunque una parentesi d’eccezione a fine agosto, quando, in occasione dei campionati italiani di staffetta, Emanuele Sbabo, che aveva vinto lo sprint, su sollecitazione dei concorrenti più giovani si è prestato a insegnare il sistema più efficace per le partenze (foto in alto).
Requisiti per il corso di Asiago per Maestri-Allenatori SIRI di Primo Livello (25-27 maggio)
Maggiore età.
Tutti coloro che hanno frequentato con esito positivo il corso di istruttore giovanile CONI alla data del 30 Aprile.
Atleti che negli anni precedenti hanno indossato la maglia azzurra in un Campionato Mondiale;
Maestri di pattinaggio FIHP di primo livello – maestri di sci nordico – laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF
Aspiranti allenatori/maestri che hanno partecipato al primo modulo teorico per maestri allenatori SIRI.
Gli Aspiranti Maestri-Allenatori di Primo Livello SIRI dovranno partecipare ad ulteriori due moduli teorici con formula Week-end, previsti nel 2012, e superare l’esame teorico per conseguire la qualifica.
Aspiranti allenatori/maestri che hanno superato il modulo teorico SI PAR di primo livello.
Maestri-Allenatori SIRI di Secondo Livello
Maestri/allenatori di primo livello che hanno superato il modulo tecnico teorico di secondo livello ex SIPAR
Maestri-Allenatori SIRI di Terzo Livello
Maestri/allenatori di secondo livello che hanno superato il modulo tecnico teorico di terzo livello ex SIPAR
NORME COMUNI per tutti i corsi ;
Non essere soggetti a condanna penale passata in giudicato;
Non aver subito provvedimenti disciplinari sospensivi dall’attività agonistica superiori a sei mesi, comminati dalla FIHP, da una Federazione Sportiva Nazionale, da un Ente di promozione sportiva, da una Disciplina Associata o da una Associazione Benemerita, né essere sottoposti a sospensioni temporanee all’atto dell’iscrizione o dell’inizio del Corso;
.CALENDARIO, MODALITÀ DI AMMISSIONE E PARTECIPAZIONE.
Il Corso si svolgerà in tre giornate secondo le seguenti modalità :
25 – 26 – 27 Maggio – località: ASIAGO
24 ore di lezione con Istruttore Nazionale ed esame finale
Accredito dei corsisti il 25 Maggio alle ore 8,30
Inizio corso ore 9,00
Termine dei lavori il 27 Maggio alle ore 18,30.
Modalità di ammissione e partecipazione.
I corsisti dovranno presentare :
1.Certificato medico agonistico o di sana robusta costituzione, dovendo partecipare obbligatoriamente ad attività pratica di preparazione atletica e specifica di skiroll.
2. La domanda, redatta sul modulo allegato, dovrà pervenire alla FIHP-S.I.R.I. Corsa (ex Settore SIPAR) e per conoscenza all’indirizzo e-mail ameri@libero.it entro il 15 Maggio, accompagnata dal versamento della quota di partecipazione di 52,00 per quanti devono completare il ciclo di I_II_III livello ex SIPAR, di 120,00 per i maestri-allenatori di 1° livello, mentre per gli aspiranti maestri-allenatori SIRI che hanno partecipato al primo modulo teorico di 1° livello vale quanto già versato per i tre moduli. ( sul c/c postale n. 29766003 intestato alla FIHP V.le Tiziano 74 – 00196 Roma)
3. I Tecnici non in regola con il tesseramento dovranno preventivamente regolarizzare la loro posizione direttamente con l’Ufficio Tesseramento della FIHP.
4. Verrà fornito materiale didattico e gadget a cura della SIRI-SKIROLL
5. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a cura della FIHP-S.I.R.I.
6. La frequenza e la partecipazione alle attività pratiche sono obbligatorie.
SUPERAMENTO DEL CORSO
1.Al termine del corso tecnico è previsto un esame pratico ed un esame teorico sulla tecnica dello skiroll diversificato per livello. Per essere ammessi all’esame è necessaria la frequenza continuativa del corso
(Norme Comuni
Procedure per l’ammissione al Corso
1. Al Seminario sono ammessi i tecnici che presentano la domanda nei termini e nei modi previsti.
2. La domanda sarà oggetto di valutazione a cura della S.I.R.I.corsa- skiroll della FIHP, ai fini dell’ammissione al corso.
Logistica
1. Gli oneri per il viaggio ed il soggiorno ad Asiago sono a carico dei partecipanti. I tecnici partecipanti beneficeranno di apposita convenzione con l’Hotel VESCOVI Via Don Viero, 80-36012 Asiago (VI) – Italy-Tel. 0424.462614-Fax 0424.4628
2. Importi convenzionati: Camera doppia, in pensione completa, 45.00 a persona al giorno.
3. La disponibilità limitata dei posti presso l’Hotel e la necessità di programmare il corso impongono ai partecipanti di affrettarsi nella prenotazione da effettuarsi direttamente con la direzione dell’albergo
4. I tecnici partecipanti devono presentarsi con l’abbigliamento ed attrezzatura idonei per lo svolgimento delle attività pratiche in piano e salita a TC-TL.
Skiroll: ripartono da Asiago (25-27 maggio) i corsi di maestro/allenatore sospesi da 4anni
Ti potrebbe interessare
Conosciamo Anna e Lisa Bolzan, le gemelle d’Italia dello skiroll
Intervista doppia alle sorelle gemelle di Orsago; Lisa: "Sogno di vincere la Coppa del Mondo di skiroll, ma vorrei
Biathlon – Inaugurato a Gromo il “Biathlon Gromo. Arena Valle Seriana”
A Gromo spazio allo sport: nella giornata di sabato scorso è stata inaugurata la nuova area dedicata al
VIDEO – Skiroll, intervista a Laura Mortagna: “I raduni con la squadra aiutano a tenere alta la motivazione”
La giovane skirollista veneta delle Fiamme Oro è la detentrice della Coppa del Mondo Junior. A Fondo Italia le sue