24 APRILE – La notizia ha dell’incredibile, ma dopo un inverno avaro di neve in questi ultimi giorni nelle vallate Orobiche ha nevicato così tanto da mettere in difficoltà gli organizzatori del Trofeo Parravicini.
«Poco sopra l’abitato di Carona – ha detto Gianni Mascadri, coordinatore della gara – c’è un metro di neve e la strada sterrata che porta verso il Rifugio Calvi non può essere utilizzata. Inoltre il pericolo valanghe è di grado 4. Da domani sarebbero dovuti salire in quota i tracciatori per iniziare a segnalare il percorso, ma con il Rifugio chiuso e con il pericolo valanghe così alto è impossibile iniziare a lavorare».
L’ultima prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa slitta a domenica 6 maggio. Smarcandosi così dalla Patrouille del Glaciers in programma questo week end, anche molti atleti di vertice potranno andare al Trofeo Parravicini festeggiando la chiusura della stagione agonistica.
La novità di quest’anno è il premio Mario Merelli. La famiglia Merelli volendo ricordare Mario ha messo in palio un paio di scarponi, un paio di sci e un paio di bastocini con la pala.
La formula per aggiudicarsi i premi è innovativa e si rivolge alla “pancia” del gruppo: infatti gli scarponi saranno dati in premio al concorrente che avrà il tempo con il 20% in più rispetto al vincitore. Gli sci saranno consegnati con lo stesso metodo ma la percentuale sarà del 35%. Infine i bastocini e la pala saranno dati a chi avrà il 50% in più rispetto al tempo del vincitore.
Le classifiche di Coppa Italia – Trofeo Scarpa si possono consultare su www.coppaitaliaskialp.it