Bolzano, 22 aprile 2012 – Il Trentino Alto Adige è una regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi comprensori sciistici e le attrezzature all’avanguardia nel mondo della neve. Proprio in questo territorio ricco di know-how si svolgono Alpitec e Prowinter. Le kermesse degli sport e delle tecnologie invernali chiudono con soddisfazione di visitatori e di espositori la stagione della neve. 9.300 le visite registrate nella tre giorni ricca di workshop, premiazioni e momenti di incontro per tutto il settore.
“La combinazione di queste due manifestazioni, come confermano le indagini visitatori, si è rilevata anche quest’anno vincente. Per quanto riguarda Alpitec, siamo certi che si sia affermata come punto di riferimento per il mercato italiano. Sono stati presenti in fiera più del 70% degli esercenti funiviari nazionali, anche dal sud, in particolare dal settore degli impianti a fune e dall’innevamento, che hanno colto l’occasione per organizzare l’assemblea annuale ANEF”, afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano “Inoltre la premiazione del tradizionale Skiareatest ha attirato i dirigenti dei principali comprensori sciistici internazionali e nazionali; questo ha fatto di Alpitec 2012 una manifestazione di successo per le aziende del settore”. Dall’indagine svolta da Fiera Bolzano su un campione di 300 visitatori, emerge che gli operatori provengono per la maggior parte dal settore dal noleggio e manutenzione di attrezzatura sportiva invernale, seguito dalle scuole di sci e snowboard, sci club e dalla produzione e distribuzione di articoli sportivi. Il 24,3% degli intervistati proviene dall’Alto Adige, il 23,3% dal Trentino e quasi il 50% da altre regioni d’Italia (46,1%) e dall’estero (6,3%).
Quest’anno Prowinter è stata accompagnata dal Salone Skitouring per gli appassionati dello sci alpinismo. Circa 45 aziende hanno portato in fiera prodotti specializzati per questa disciplina di nicchia, che con un ricco programma di eventi dedicati agli amanti di questo sport ha riscosso successo tra i visitatori che lo hanno visitato.
I commenti delle aziende espositrici
Christian Thaler, general manager Wintersteiger Italia
“Per la nostra azienda Prowinter è un appuntamento fondamentale poiché ci permette di incontrare tutti i nostri clienti e mostrare la gamma completa dei prodotti in produzione, visti i grandi spazi di cui abbiamo bisogno. Una piattaforma importante anche perché, grazie al periodo, proprio al termine della stagione, i nostri visitatori sono in un momento di calma e quindi si prendono tutto il tempo per provare e vedere da vicino le macchine e gli attrezzi che proponiamo. La tipologia di visitatori presenti è assolutamente in linea con il nostro target di riferimento, dai noleggiatori alle scuole di sci, fino ai negozi tecnici. In questi giorni abbiamo avuto modo di incontrare diversi clienti italiani ma anche un pubblico internazionale, svizzeri, austriaci e tedeschi. Un appuntamento strategico a cui la nostra azienda non può proprio mancare, sicuramente il più importante a livello nazionale”.
Alberto Nencetti, direttore marketing Rossignol
“In questi giorni di fiera abbiamo riscontrato un’affluenza molto buona. Un segnale particolarmente positivo, specie considerando il momento di crisi che stiamo attraversando. Ciò significa che questo appuntamento offre tutto quello che cercano i dealer, in un momento di pressione per il mercato la tendenza è quella di ottimizzare gli acquisti e affinare la qualità dei prodotti”.
Prinoth Markus, titolare Halti-Komperdell
“Prowinter è un appuntamento fondamentale per il nostro mercato, qui abbiamo infatti la possibilità di incontrare un target di visitatori ben preciso, sci club, scuole di sci, ma anche diversi rivenditori e negoziati. Un ottimo momento per fare ordini nel settore degli attrezzi, anche perché in questo periodo la stagione invernale è chiusa e quindi c’è tutto il tempo per fare degli acquisiti in vista della prossima stagione. In questi giorni abbiamo fatto un ottimo lavoro, con un significativo incontro di contatti. Un appuntamento a cui non si può mancare, sicuramente il più importante del settore a livello nazionale”.
Alex Placker, rappresentante Leki Italia
“Prowinter è la fiera di riferimento che chiude idealmente la stagione invernale, il momento perfetto per concretizzare gli ultimi contratti, definire gli ordini di produzione, incontrare i nostri clienti. In questi giorni abbiamo riscontrato un’ottima affluenza, specie da parte delle diverse categorie di operatori del settore (rental, negozianti, scuole di sci, etc.), provenienti da tutta Italia ma anche da Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. Un segnale positivo che dimostra un generale ottimismo, nonostante le difficoltà economiche che hanno caratterizzato la stagione passata; il miglior risultato di questa edizione di Prowinter”.