Home > Notizie

Inaugurate Prowinter e Alpitec 2012

Bolzano, 18 aprile 2012 – Luigi Spagnolli, sindaco di Bolzano, ha inaugurato Alpitec e Prowinter, che per tre giorni metteranno in scena il meglio dei prodotti, dei servizi e della tecnologia per il mondo della neve e degli spot invernali. Sono previste tre giornate interamente dedicate al mondo della montagna e degli sport invernali, cui prenderanno parte le diverse categorie di operatori del settore, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali.
Domani, giovedì 19 aprile, alle ore 9.00, è in programma l’Assemblea Nazionale ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari – riservata agli operatori del settore, durante la quale verranno affrontate le tematiche d’interesse degli operatori di categoria al termine della stagione invernale appena conclusa. Alle ore 10.00 torna il tradizionale appuntamento con International SkiAreaTest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali 2011/2012 che vedrà premiate le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino..
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, la 6° edizione della premiazione Energiapura Children Series, frutto della collaborazione tra la rivista Race Ski Magazine ed Energiapura. Durante la cerimonia verranno omaggiati i migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, che si contendono il titolo nelle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani; in premio l’esclusiva tuta di Energiapura prodotta in serie limitata. Alle ore 15.00 la D.S.I. – Direzioni Stazioni Invernali – Professioni in Montagna organizzerà un convegno riservato agli addetti ai lavori invitati (Sala “Vajolet”). A seguire – alle ore 16.30 – l’11/a edizione del Gran Premio Pool Sci Italia, ovvero la premiazione dei migliori atleti italiani che si sono distinti nel corso della stagione 2011/2012, promossa dal Pool Sci Italia e Race Ski Magazine, vedrà la presenza in fiera a Bolzano dei maggiori sportivi della Nazionale azzurra per ricevere l’ambito riconoscimento. Alle 16.45 il palco dell’Alpitec/Prowinter Forum ospiterà i migliori atleti altoatesini dell’inverno; a premiarli sarà il Comitato Regionale FISI Alto Adige.
Leitmotiv dell’ultima giornata di fiera, venerdì 20 aprile, sarà lo scialpinismo, grazie alla nuova piattaforma Prowinter Skitouring che completa di fatto l’offerta espositiva di Prowinter/Alpitec. Durante la mattinata Sala “Vajolet” si trasformerà in una sala di proiezione, grazie alla presentazione di suggestivi documentari selezionati dall’archivio di Trento Filmfestival, festival trentino della cinematografia legata al mondo dell’alpinismo e della montagna, quest’anno partner di FieraBolzano SpA.
La Sportiva premierà a Prowinter 2012 i vincitori del primo Photocontest dedicato allo scialpinismo. Alle ore 11.00 verranno individuati gli autori degli scatti ritenuti più belli, creativi ed emozionali aventi come tema centrale lo scialpinismo. Alle ore 12.00 andrà in scena l'”atto finale” della Prowinter Cup, il circuito di gare di scialpinismo promosso durante la stagione invernale 2011-2012 da FieraBolzano in collaborazione con Dolomitisottolestelle. Seguirà alle ore 13.00 la presentazione de La Grand Course, con proiezione di materiale video riguardante le tappe del circuito di scialpinismo che riunisce le più importanti e prestigiose gare d’Europa: Adamello Ski, Patrouille des Glaciers (Sui), Pierra Menta (Fra), Tour du Rutor e Trofeo Mezzalama.
 Nel pomeriggio, atteso a Prowinter 2012, lo sci alpinista di fama mondiale Sebastian Haag (Team Dynafit), che presenterà alle ore 14.00 la sua ultima spedizione e il documentario “Patagonia”. A seguire, alle ore 15.00 la premiazione Dynafit Ski Touring Storyboard, iniziativa nata in collaborazione con la rivista Ski-alper con l’intento di creare uno speciale “storyboard” con foto, testi e proposte di viaggio direttamente realizzati dai lettori.
A Michael Seeber il primo “Geierschnabel-Award”
Bolzano, 18 aprile 2012 – Michael Seeber è il vincitore del primo “Geierschnabel-Award”, premio che è stato consegnato ieri sera (foto sopra) nell’ambito della prima “Fabbrica del futuro Stricker Vision”. Il giornalista Franz Wimmer nella sua laudatio ha descritto Michael Seeber come un «imprenditore con una vision, con un credo chiaro relativo alla business location Alto Adige e che ha molto in comune con Erwin Stricker». Gli altri nominati erano l’albergatrice Renate Kostner-Pizzinini e l‘imprenditore Stefan Reichmann. Il nome del premio nasce da un’invenzione di Erwin Stricker, il cosiddetto “Geierschnabel”, la punta a uncino per gli sci da slalom che dovrebbe impedire allo sciatore di “infilare” i pali da slalom durante la discesa.
Il “Geierschnabel-Award” premia le persone che si sono distinte nel settore degli sport invernali altoatesini nell’ottica della leggenda dello sport Erwin, “cavallo pazzo”, Stricker. Michael Seeber, con successo a capo dell’impresa Leitner da più di 20 anni, è un imprenditore che «ha continuamente davanti agli occhi le competenze chiave delle tecnologie invernali ed è allo stesso tempo un eccellente innovatore nei settori più vari: dalla tecnica delle funivie alle soluzioni per la mobilità sostenibile in città», ha dichiarato Franz Wimmer nella sua laudatio
La Fabbrica del Futuro e il “Geierschabel-Award” contribuiranno a mantenere vivo lo spirito di Erwin Stricker all’insegna del motto “trasformare idee pazze in idee innovative”. Erwin Stricker è stato campione di sci, imprenditore di successo e co-fondatore del Cluster Sport & winterTECH del TIS innovation park e delle due fiere specializzate Alpitec/Prowinter. Stricker è morto nel mese di settembre del 2010 all’età di 60 anni in seguito a una grave malattia.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image